rotate-mobile
Cronaca Pellestrina / Via di Portosecco

Cucciolo di delfino spiaggiato a Pellestrina "guidato" verso la libertà

Un giovane esemplare si è bloccato oggi in una secca in zona "Portosecco". Un sommozzatore esperto di "contatti ravvicinati" con questi animali lo ha poi aiutato a riprendere la via del mare

Un cucciolone di delfino si è spiaggiato oggi su una secca davanti al porto peschereccio dell'isola di Pellestrina, all'interno della laguna di Venezia.

I sommozzatori della guardia di finanza di Venezia, giunti in natante, lo hanno aiutato a disincagliarsi e - assieme a personale della Capitaneria di porto in gommone - hanno spinto il giovane animale verso il mare, oltre la bocca di porto di Chioggia.

Si tratta di un esemplare di taglia mezzana, probabilmente un tursiope: il classico delfino grigio e bianco, che talora aiuta i naufraghi a tornare a riva. Stavolta i ruoli si sono rovesciati. Il cucciolone, già autosufficiente dalle cure materne, era rimasto a mezzo tra l'acqua e la terra, ben visibile da riva, nella zona che gli isolani chiamano, non a caso, Portosecco. Poi, l'allarme dato dagli abitanti alla Capitaneria e da questa ai sub della Finanza.

Per invogliarlo a prendere la giusta direzione, dall'imbarcazione della Finanza un sommozzatore esperto di 'contatti ravvicinati' con le creature marine gli ha indicato la strada con il leggero struscio di una rete sulla superficie dell'acqua. Dalla riva di Pellestrina persone in bicicletta hanno assistito al passaggio di questa lenta processione nautica verso la libertà. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucciolo di delfino spiaggiato a Pellestrina "guidato" verso la libertà

VeneziaToday è in caricamento