Ex Umberto I, dopo l'acquisizione dei padiglioni il Comune pensa a demolire

Almeno 3 dei 5 padiglioni che diventeranno proprietà di Ca' Farsetti entro fine anno saranno abbattuti. L'idea è quella di utilizare la volumetria come credito edilizio, per fare cassa

Si pensa a demolire. Come riportano i quotidiani locali, tre dei cinque edifici dell'ex Umberto I potrebbero essere abbattuti, ora che sembra essere arrivato il momento per il rogito notarile con il quale Dng, la società proprietaria dei sei ettari di via Circonvallazione, cederà l'area interamente al Comune. La società sta trattando, a quanto si è appreso, con un grosso acquirente, e a giorni dovrebbe arrivare la delibera dalle sei banche che hanno il controllo della società, ora in liquidiazione, per lo sblocco delle ipoteche e l'acquisizione dei padiglioni.

Come utilizzare l'area? Questa sembra la domanda che si stanno ponendo assessori e sindaco, dal momento che i conti in rosso di Ca' Farsetti non permettono certo di investire in progetti importanti. L'assessore alla gestione del Patrimonio, Renato Boraso, ha spiegato che dopo la demolizione si potrebbe utilizzare la volumetria come credito edilizio, che permetterebbe di incassare e riqualificare al contempo l'area, rifugio per sbandati, senzatetto e spacciatori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il primo intervento riguarderà i ruderi vicino all'entrata del Candiani. Saranno stanziati infatti 24mila euro per abbatterli definitivamente, sfruttando l'area per costruire un altropezzo di parcheggio, che potrà ospitare fino a 150 veicoli. A salvarsi, invece, sarebbero solo la chiesetta ortodossa e la casetta delle suore, vincolate dalla Soprintendenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo forti rovesci e grandinate

  • Un etto di cocaina e 15 mila euro in contanti: 4 arresti

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • Pericoloso inseguimento in laguna, giovane sperona la volante: 25enne arrestato

  • Trova il padre senza vita in casa

  • Scomparso da tre giorni, trovato nel canale senza vita

Torna su
VeneziaToday è in caricamento