rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Marghera / Via dell'Erba, loc. Malcontenta

Malcontenta: si rade al suolo la materna, ai bimbi una nuova scuola

Domani alle 11.30 le operazioni di demolizione dell'istituto "La Sorgente", inagibile da mesi. Al suo posto verrà costruito un edificio ecosostenibile a Ca' Brentelle, con 70 posti disponibili

Domani, alle 11.30, la vecchia scuola dell'infanzia "La Sorgente" in via dell'Erba a Malcontenta sarà rasa al suolo. Da molti mesi, ormai, era stata dichiarata inagibile, tanto che a Natale 2010 furono una cinquantina le cartoline inviate dai piccoli "studenti" al Comune per chiedere di trovare una soluzione al proprio "girovagare" per istituti. Loro, i giovanissimi alunni della scuola, volevano un "posto fisso" per frequentare le loro lezioni. Ora l'avranno. La scuola, infatti, verrà ricostruita a Ca' Brentelle.

L'importo per la costruzione del nuovo edificio ammonta a 800mila euro: sarà un fabbricato ecosostenibile, ad alta efficienza energetica e biocompatibile, che adotterà il sistema della prefabbricazione a secco con elementi in legno per velocizzare i tempi di realizzazione e garantire il comfort degli ambienti. Priva di barriere architettoniche, la nuova scuola potrà ospitare 70 bambini, accuditi da 6 educatrici e 4 ausiliarie; avrà una superficie di 526 metri quadrati, con un’area scoperta di 1.223 metri quadrati.

Alle operazioni di demolizione di domani saranno presenti gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alle Politiche educative, Andrea Ferrazzi, il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, il vicepresidente e delegato alla Scuola, Bruno Polesel, e il delegato ai Lavori pubblici, Valdino Marangon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malcontenta: si rade al suolo la materna, ai bimbi una nuova scuola

VeneziaToday è in caricamento