rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Muore per l'amianto nel 1973, il risarcimento arriva dopo 40 anni

Il giudice del lavoro ha accusato le Ferrovie dello Stato di essere consapevoli delle cause della malattia e di aver tenuto tutto sotto silenzio

Nel 1973, dopo una vita a bordo delle elettromotrici delle Ferrovie dello Stato, morì di un tumore ai polmoni causato dall'amianto. Ora, solo dopo 41 anni, la sua famiglia verrà risarcita da Rfi, ma se il figlio non avesse “riaperto il fascicolo” nessuno avrebbe mai visto un centesimo. La storia, riportata sul Gazzettino, rischiava infatti di finire nel dimenticatoio, sepolta in un archivio, ma il giudice del lavoro ha stabilito che non solo le Ferrovie sono da ritenere responsabili per la malattia, ma ne erano anche perfettamente consapevoli e avrebbero comunque deciso di far passare tutto sotto silenzio.

LA VICENDA – Tutto inizia nel 1971, quando il 56enne che dal 1945 lavorava come macchinista si vede diagnosticare un mesotelioma pleurico, un tipo di cancro spietato e fulminante, che già allora si sapeva essere legato a doppio filo all'esposizione prolungata all'amianto. Fs, però, questa cosa non la dice e, anzi, incoraggia il dipendente ad andare in pensione anticipatamente utilizzando la legge sugli ex combattenti invece che per cause di servizio. L'uomo morirà due anni dopo, e da allora la sua pratica è rimasta a prendere polvere. Nel 2011 però il figlio, che oggi lavora in Fincantieri, si è sottoposto ad una visita di routine e, quando il dottore gli ha domandato se avesse precedenti medici rilevanti in famiglia, ha raccontato la storia del padre. Il medico ha voluto vederci chiaro e ha richiesto i vecchi fascicoli, scoprendo così le reali cause del decesso avvenuto nel 1973.

DAL GIUDICE - Il caso è arrivato quindi all'attenzione dello Spisal, che l'ha denunciato all'Inail. La famiglia va quindi davanti al giudice, che senza colpo ferire stabilisce un risarcimento di 330mila euro, che arriveranno a 800mila euro con gli interessi maturati dal 1973. Il motivo è semplice: Ferrovie dello Stato non poteva non conoscere la correlazione tra amianto e tumori, dato che i primi accenni al collegamento tra il materiale pericoloso e le malattie sono addirittura del 1906, mentre il mondo scientifico ha certificato la causalità nel 1963, ben otto anni prima della diagnosi fatta sul 56enne all'Umberto I.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore per l'amianto nel 1973, il risarcimento arriva dopo 40 anni

VeneziaToday è in caricamento