rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Mira

"Basta con gli insulti e le aggressioni": gli autisti dei bus a lezione di autodifesa

Sedici dipendenti dell'Actv si sarebbero organizzati in modo autonomo per seguire un corso di Krav Maga, l'arte marziale di origine israeliana

A lezione di krav maga, l'arte marziale di origine israeliana che letteralmente significa combattimento con contatto, combattimento a corta distanza. Non stiamo parlando di un corso di aggiornamento per security, bensì di "semplici" autisti del bus che, dopo i ripetuti casi di insulti ed aggressioni, hanno deciso di porre rimedio imparando le tecniche base dell'autodifesa.

Sempre più spesso infatti la cronaca riporta di aggressioni a conducenti e controllori nei mezzi pubblici. Ora, come riporta Il Gazzettino, sedici dipendenti si sarebbero iscritti al corso di autodifesa organizzato a Mira da Marco Vicentini. L'idea sarebbe nata dagli stessi dipendenti che si sarebbero organizzati per seguire le lezioni fuori dall'orario lavorativo.

La prima lezione si sarebbe tenuta martedì e l'obiettivo dei dieci incontri è sia quello di imparare le tecniche base dell'autodifesa, sia quello di riuscire ad apprendere alcuni movimenti per proteggere anche terzi. Il corso inoltre affronterà anche l'aspetto psicologico, in quanto spesso gli autisti ed i controllori devo subire pressioni ed insulti che ora sapranno sopportare in modo diverso. Solo pochi mesi fa, inoltre, sarebbe stata proprio l'Avm ad organizzare un corso sull'apprendimento di alcune tecniche per affrontare situazioni sgradevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta con gli insulti e le aggressioni": gli autisti dei bus a lezione di autodifesa

VeneziaToday è in caricamento