rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave / Viale della Libertà, 28

Distributore di profilattici nel bagno della scuola? E' subito polemica

Il Consiglio d'istituto del liceo Montale di San Donà ha votato a favore per questa iniziativa proposta dagli studenti. Alcuni genitori e docenti però non ci stanno e protestano

Un distributore di profilattici nei bagni degli studenti, ed è subito polemica. Il Consiglio d'istituto del liceo classico e linguistico Eugenio Montale di San Donà di Piave ha deciso di avvallare la richiesta partita dagli scolari, ma alcuni insegnanti e genitori non ci stanno. Da sottolineare che questa misura è già stata adottata in altri istituti scolastici italiani, come il Keplero a Roma e il Parini a Milano. Il dibattito si è infervorato anche perché il provvedimento è passato per il "rotto della cuffia": decisivo sarebbe risultato il voto del presidente del Consiglio d'istituto Vittorino Maschietto. "Ho appoggiato fin dall'inizio l'iniziativa dei ragazzi - spiega - perché sono convinto che sia necessaria una maggiore informazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili".

Secondo il docente questa iniziativa lascerebbe liberi i contrari di ignorarla e al tempo stesso i favorevoli di sfruttarla. In ogni caso per l'installazione del distributore di profilattici i tempi saranno lunghi. La questione è attualmente sospesa a seguito di un'osservazione formale da parte della dirigenza scolastica che ritiene, normativa alla mano, che vi debba essere un parere del collegio dei docenti e dei consigli di classe. La "battaglia" tra le due fazioni è solo all'inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributore di profilattici nel bagno della scuola? E' subito polemica

VeneziaToday è in caricamento