rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zelarino / Via Paccagnella

Gli ospedali si liberano dal fumo, divieto anche in cortili e parcheggi: «Diamo il buon esempio»

Nuovo regolamento attivo in questi giorni anche all'Angelo. A visitatori e dipendenti si chiede di non accendere le "bionde" in tutti i luoghi di pertinenza delle strutture. Multe e procedimenti disciplinari per i trasgressori

Divieto di fumo (pure per la sigaretta elettronica) non solo nei locali chiusi, ma anche all'esterno, compresi cortili e parcheggi. È la nuova normativa che entra in vigore in questi giorni nelle strutture ospedaliere di tutta Italia e che viene recepita anche dalla Ulss 12 veneziana: sulla novità è stata diffusa una circolare che indica modalità di attuazione del regolamento, comprese sanzioni e multe previste per i trasgressori.

Gli ospedali, insomma, si impegnano a diventare "aziende libere dal fumo", un intento da raggiungere facendo rispettare il divieto di accendere sigarette (anche quelle elettroniche) in tutti gli spazi di pertinenza delle strutture. Oltre ai locali e i mezzi di trasporto dell'azienda sanitaria sono coinvolti "tutti gli spazi chiusi e quelli esterni e aperti: spazi adiacenti alle porte d'ingresso, chiostri, pensiline di passaggio, cortili interni ed esterni". Ma anche "spazi esterni aperti adibiti a viabilità di accesso all'ospedale, inclusi fermata, accesso ferroviario e parcheggi".

L'obiettivo dichiarato è proteggere i non fumatori dai danni provocati dal fumo passivo; ma soprattutto "sostenere i fumatori nella scelta di smettere di fumare attraverso l'impegno di tutti i dipendenti e attraverso il ruolo educativo degli operatori sanitari che si impegnano a non fumare davanti agli utenti". In attuazione al nuovo regolamento saranno affissi appositi cartelli in tutti i luoghi interessati dal divieto.

Le multe in caso di infrazione, come disposto dalle leggi in materia, vanno da 27,5 a 275 euro, ma la sanzione può essere raddoppiata se la violazione avviene in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o di bambini fino a 12 anni di età. Sono previste inoltre eventuali sanzioni disciplinari nei confronti dei dipendenti dell'ospedale che contravvengono al nuovo regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ospedali si liberano dal fumo, divieto anche in cortili e parcheggi: «Diamo il buon esempio»

VeneziaToday è in caricamento