rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Martellago

Divieto di targa straniera, prime multe e sequestri in provincia

Due persone sanzionate a Martellago dai carabinieri. Ai conducenti residenti in Italia da oltre 60 giorni è vietato guidare veicoli immatricolati all'estero

Due conducenti, uno di origine romena e uno della Moldavia, sono i primi destinatari di multe per essere stati trovati alla guida di altrettanti veicoli immatricolati all’estero, in seguito all'entrata in vigore delle recenti modifiche al codice della strada. Controllati a Martellago dai carabinieri della stazione locale, è emerso che i due, sebbene residenti in Italia da oltre 60 giorni (come indicato nei loro documenti), guidavano auto con targa straniera.

Divieto di targa straniera

Una cosa che non si può più fare. Il nuovo divieto è stato introdotto con lo scopo di ridurre le violazioni di chi risiede in Italia ma utilizza un’auto con targa straniera per eludere il fisco e ottenere una serie di vantaggi: ad esempio l’esenzione dal pagamento del bollo e del superbollo o il pagamento di assicurazioni più economiche, ma anche la possibilità di scansare la notifica di multe per infrazioni come il transito in zone a traffico limitato o parcheggi vietati. Il "decreto sicurezza", poi, contiene un'altra norma che vieta a un veicolo immatricolato all’estero di circolare in Italia a oltre un anno dal suo ingresso nel Paese.

Multe e fermo

Oltre al pagamento della sanzione pecuniaria di 712 euro (in forma ridotta) i carabinieri hanno sottoposto i veicoli a fermo: la confisca scatterà nel caso in cui i proprietari non eseguano l'immatricolazione in Italia oppure ottengano un foglio di via per riportare l'auto oltre il confine entro 180 giorni dalla data della violazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di targa straniera, prime multe e sequestri in provincia

VeneziaToday è in caricamento