rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Dolo e Mira, inaugurata la bretella che allontana i tir dalla Riviera

L'inaugurazione lunedì mattina con i sindaci dei rispettivi paesi e con l'assessore regionale alle Infrastrutture Isi Coppola. Costo 15,4 milioni

L’assessore regionale alle Infrastrutture Isi Coppola ha aperto ufficialmente al traffico la variante “Roncoduro – Sr 11”, opera complementare al Passante di Mestre nel corso di una cerimonia che si è svolta a Dolo lunedì mattina nei pressi della rotatoria posta sull’intersezione tra la regioale 11 e via Meloni-via Velluti. Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale Daniele Stival, il consigliere regionale Carlo Alberto Tesserin e i sindaci di Dolo Mariamaddalena Gottardo, di Mira Alvise Maniero e di Pianiga Massimo Calzavara, insieme all’amministratore delegato di Veneto Strade Silvano Vernizzi.

Questo intervento rientra nell’elenco delle opere complementari al Passante, in base al un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2004. La nuova strada si sviluppa per circa due chilometri in ambito extraurbano nei comuni di Dolo, Mira e Pianiga e serve a collegare la strada regionale 11, nel tratto della Riviera del Brenta tra Dolo e Mira, al nodo di interscambio tra la viabilità ordinaria e il sistema autostradale in modo da sgravare l’inteso flusso di traffico che attualmente, attraversando il centro di Dolo, causa problemi di sicurezza, di inquinamento acustico e atmosferico e disagi ai residenti. Il costo complessivo dell’opera è di 15,4 milioni di euro interamente finanziati dalla Regione.

L’assessore Coppola ha sottolineato che l’intervento è finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma dà una mano anche all’economia della zona e al distretto della calzatura della Riviera del Brenta. "Questa realizzazione – ha aggiunto - è una promessa mantenuta per quanto riguarda le opere complementari al Passante ed è stata eseguita con la massima attenzione rispetto a un territorio di grande bellezza che merita di essere salvaguardato. Lo spirito è di guardare al Veneto di domani condividendo le scelte e le necessità dei cittadini e degli amministratori che li rappresentano".

Il sindaco di Dolo Maddalena Gottardo ha fatto rilevare che si tratta di un’opera attesa da tempo e diventa ora il biglietto da visita del paese. Offre inoltre alle aziende del calzaturiero, che esportano due milioni di paia di calzature, la possibilità di lavorare al meglio, in attesa che per la Riviera del Brenta si sblocchi anche il casello autostradale di Roncoduro, di cui si sente il bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolo e Mira, inaugurata la bretella che allontana i tir dalla Riviera

VeneziaToday è in caricamento