rotate-mobile
Cronaca

Allarme smog: si valuta il blocco alle auto per il 27 dicembre

L'assessore alla Mobilità Renato Boraso valuta di inserire una domenica ecologica prima di fine anno. I livelli di Pm10 preoccupano

L'assessore alla Mobilità Renato Boraso ha parlato chiaro, fosse per lui la domenica ecologica sarebbe già decisa e si dovrebbe tenere il 27 dicembre. La situazione meterologica infatti, come affermano l'Arpav e gli uffici dell'Ambiente, non è destinata a cambiare fino a fine anno ed in questi giorni è alto l'allarme ambientale.

Come riportano i quotidiani locali, nella giornata di giovedì dovrebbe riunirsi la giunta con il sindaco Luigi Brugnaro appena rientrato dalla missione a San Pietroburgo per decidere come affrontare la cappa di smog che sta inquinando l'intera pianura padana. Dal canto suo però, l'assessore all'Ambiente De Martin è più prudente del collega Boraso e invita la stampa a chiedere lumi dopo la riunione con il sindaco.

Se venisse seguita la via-Boraso, si tratterebbe di una novità per Venezia. Mai prima d'ora infatti, c'era stata una domenica ecologica in pieno periodo natalizio. Il più propenso allo stop delle auto inoltre, sarebbe il presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin, che più di una volta in questi giorni ha lanciato l'emergenza Pm10. Secondo Bettin la domenica ecologica non basterebbe, ma si dovrebbero anche lavare le strade più trafficate come via Fradeletto, via Beccaria, via Fratelli Bandiera.

Bipartisan inoltre sarebbe la proposta di far intervenire direttamente la Regione con interventi su larga scala, prendendo spunto dalle azioni dell'Emilia Romagna. Anche il Movimento 5 stelle di Marghera, con una mozione chiede più interventi, come la pulizia sistematica delle strade due volte al giorno, il divieto di utilizzo del riscaldamento a legna fino al superamento dell’emergenza e, se serve, la drastica decisione di fermare gli impianti della centrale Palladio dell’Enel a Fusina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog: si valuta il blocco alle auto per il 27 dicembre

VeneziaToday è in caricamento