rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Domenica "Eco" a Venezia e Mestre all'insegna dell'elettricità

Secondo appuntamento organizzato dal Comune per il 14 aprile sul tema "Auto e barche elettriche per una nuova mobilità". La mappa dei percorsi

"Auto e barche elettriche, nuove forme di mobilità a Venezia". E' questo il tema che ruota attorno alla seconda domenica ecologica cittadina, prevista per il 14 aprile. Per la prima volta non interesserà solo Mestre ma anche il centro storico di Venezia. Il programma veneziano prevede, dalle ore 10 alle 15, la chiusura del traffico per le imbarcazioni a motore, ad eccezione dei mezzi Actv, Alilaguna e Veritas, dal Ponte degli Scalzi alla Punta della Dogana e in Canale di Cannaregio. Dalle ore 11 ci sarà il corteo delle barche ibride, elettriche e a remi.

Alle ore 12, a Ca' Farsetti, gli assessori Bergamo, Bettin, Ghetti e Panciera interverranno all'incontro pubblico “Imbarcazioni a ridotte emissioni, tecnologie e finanziamenti”: un’occasione per fare il punto della situazione con l’aiuto degli esperti del Corila (Consorzio per la gestione del centro di coordinamento delle attività di ricerca inerenti il sistema lagunare di Venezia) e con brevi relazioni della Camera di Commercio di Venezia e Assonautica. Dalle 10 alle 15 inoltre il servizio traghetti con gondole, grazie alla collaborazione dell'Associazione dei Bancali, sarà gratuito. Saranno operative anche le stazioni comunali taxi della “Cerva” e del “Carbon”, con accesso dai rii di San Luca e del Fontego dei Tedeschi.

A Mestre invece il blocco del traffico è previsto dalle 10 alle 18 , ma si potrà usufruire, ad esempio, del taxi a prezzo scontato e dell'Ecobus a 1,80 euro. Numerosi gli appuntamenti in programma nella giornata: alle 9 in via Piave prenderà il via la marcia non competitiva “Corri in via Piave”, mentre dalle 10 a Forte Mezzacapo si terrà “Ciclicamente 3”, la manifestazione dedicata alla cultura della bicicletta che proporrà relazioni su grandi viaggi in bicicletta sulle strade del mondo, spettacoli musicali, video-blog, letture, giochi e molto altro ancora. In piazzetta Coin inoltre sarà attivo il punto informativo sui servizi di car sharing e bike sharing e sul progetto “Parcheggia e vai”, con la possibilità di provare gratuitamente le auto elettriche.

LA MAPPA DEI PERCORSI IN PDF

LE INFO DAL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DI VENEZIA

TUTTE LE INIZIATIVE DELLA DOMENICA ECOLOGICA DEL 14 APRILE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica "Eco" a Venezia e Mestre all'insegna dell'elettricità

VeneziaToday è in caricamento