rotate-mobile
Cronaca

E' morto don Federico Niero, per anni è stato parroco di San Marcuola a Venezia

Il sacerdote si è spento domenica all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Per ventiquattro anni e fino al 2014 è stato guida pastorale della parrocchia veneziana di San Marcuola a Cannaregio

E’ morto domenica, all’una di notte, all’ospedale dell’Angelo di Mestre - dove era stato trasferito per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute - il sacerdote diocesano don Federico Niero, per ventiquattro anni e fino al 2014 guida pastorale della parrocchia veneziana di S. Marcuola a Cannaregio.

La morte è sopraggiunta a due giorni dal suo 79° compleanno. Don Federico era nato a Robegano di Salzano il 21 febbraio 1938.  Fu ordinato sacerdote dal Patriarca di Venezia Urbani nel 1964. I suoi primi incarichi lo hanno portato come vicario parrocchiale a S. Pietro di Murano (dal 1964 al 1971) e poi a S. Maria Elisabetta del Lido (dal 1971 al 1973). Fu, quindi, nominato parroco a S. Luca, sempre nel centro storico veneziano, dove rimase fino al 1976 quando divenne parroco a S. Michele di Marghera (dal 1976 al 1990). In seguito ha legato e speso tutto il resto della sua vita sacerdotale a servizio della parrocchia veneziana di San Marcuola che ha guidato dal 1990 al 2014 e dove era anche rimasto a collaborare, almeno finché le precarie condizioni di salute glielo hanno concesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto don Federico Niero, per anni è stato parroco di San Marcuola a Venezia

VeneziaToday è in caricamento