rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Solidarietà in corsia a Portogruaro: tv, giochi e barella in aiuto al reparto di Pediatria

Giovedì mattina la consegna del materiale a favore del reparto da parte dell'associazione "Amici di Christian" e dal gruppo "Mamme di Bibione". Presente il dg dell'Ulss 10 Bramezza

“Le donazioni hanno una doppia valenza: l’utilità per chi andrà ad utilizzarle ma anche un riconoscimento importante per l’attività svolta sul territorio”. Con queste parole il direttore generale Carlo Bramezza, assieme al dottor Franco Laterza e al personale infermieristico, giovedì mattina ha ricevuto due donazioni destinate al pronto soccorso di Portogruaro. Entrambe sono state finalizzate alla cura degli utenti più piccoli: una televisione e dei giochi donati dal “Gruppo mamme di Bibione”, già posizionati nella sala d’attesa pediatrica, mentre l’associazione “Il cerchio – Amici di Christian”, di Valvasone (Pordenone), ha donato una barella spinale pediatrica, due zaini pediatrici, un otoscopio e un carrello fornito di materiale da utilizzarsi nei casi di soccorso a bambini traumatizzati.

“Questa donazione è nata grazie alla collaborazione e all'intervento di alcuni infermieri del pronto soccorso di Portogruaro ad alcune nostre iniziative, in primis il torneo di calcetto su un campo circolare nel 2015 – spiega Andrea Castellan dell’associazione Amici di Christian -. La scelta del materiale e delle ditte referenti è stata demandata al personale del pronto soccorso, che in piena autonomia e libertà ha analizzato le caratteristiche tecniche e scelto ciò che era più utile”

"Da sempre in questa unità operativa c’è la massima attenzione sul fronte del trattamento del dolore – ha puntualizzato il primario Franco Laterza – il quale non si ottiene solo con medicinali ma anche con strumenti come questi, di distrazione, di svago”. In caso di assistenza a neonati o a bambini in età pediatrica, l’unità di soccorso di Portogruaro attiva un protocollo che prevede l’ingresso immediato e il trasferimento del piccolo paziente direttamente in pediatria. In tal modo vengono abbattuti i tempi d’attesa, d’intervento e di disagio per il bambino.

“Con i suoi 32mila accessi all’anno questa unità operativa svolge una notevole attività e queste donazioni contribuiscono a migliorare il servizi erogato – ha concluso Bramezza -. Mentre altre aziende sanitarie ridimensionano le proprie strutture, noi stiamo potenziando l’ospedale di Portogruaro: mi riferisco all’apertura della Chirurgia Vascolare, all’acquisto di nuove diagnostiche per la radiologia, alla ristrutturazione dell’edificio, all’orario prolungato delle sale operatorie e molto altro. Così come verrò fatto per la riapertura del punto nascite non appena sarà in sicurezza. Vogliamo, e lo dobbiamo all’utenza, fare le cose bene per fornire un servizio di eccellenza alla cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà in corsia a Portogruaro: tv, giochi e barella in aiuto al reparto di Pediatria

VeneziaToday è in caricamento