rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Elena e Orianna, due insegnanti stroncate dal male nel Miranese

Elena Zanatta insegnava alle elementari di Martellago, Orianna Corò alle medie di Mirano. Sono state uccise da una brutta malattia a 59 e 61 anni

Per trent’anni è stata una colonna delle scuole elementari di Martellago, martedì è stata stroncata da una brutta malattia. In paese ha provocato grande commozione la notizia della morte di Elena Zanatta, 59enne insegnante che combatteva contro quel male da ben nove anni. Come riporta il Gazzettino, Elena Zanatta era originaria di Mestre ma viveva da moltissimi anni a Martellago. Fino a tre anni fa ha insegnato con grande passione alla scuola Goldoni, poi la malattia l’ha costretta al pensionamento.

Amici, colleghi, alunni e genitori: moltissimi a Martellago la ricordano con affetto, e in queste ore hanno sommerso il marito Roberto di attestati di stima e di affetto. La maestra lascia anche un figlio e un fratello, il funerale sarà celebrato sabato alle ore 11 nella chiesa di Martellago, che si preannuncia gremita.

Intanto un lutto identico è vissuto con grande dolore anche a Mirano. Giovedì mattina sarà infatti celebrato alla chiesa San Bertilla di Spinea il funerale di Orianna Corò, 61enne storica insegnante di elementari e medie. Dopo aver insegnato a lungo alla scuola elementare “Dante Alighieri” e in quella di Ballò, nel 2002 era approdata alla media “Leonardo Da Vinci” di Mirano (in foto). Laureata in lettere, fino ad un anno fa ha insegnato nella sezione “B” italiano, storia e geografia. Si è imbattuta nella malattia la scorsa primavera, a settembre non è dunque più riuscita a tornare in classe ma alla “Da Vinci” ha lasciato un grande ricordo. “Per lei insegnare era davvero una passione genuina – raccontano dall’istituto -, ed era sempre disponibile anche per le attività extrascolastiche. Una grande persona”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena e Orianna, due insegnanti stroncate dal male nel Miranese

VeneziaToday è in caricamento