rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Ca' Foscari

Nessun exploit a Ca' Foscari, prende corpo ipotesi rettore donna

Nessuno dei cinque candidati durante il primo giorno di votazioni ha raggiunto il 50% + 1 delle preferenze. In testa Anna Cardinaletti

Si è conclusa martedì la prima giornata di voto per le elezioni alla carica di rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nessun candidato ha raggiunto la maggioranza del 50 per cento + 1 degli aventi diritto al voto. Si procederà dunque a una seconda votazione mercoledì, sempre dalle 8.30 alle 17. In questa seconda votazione il rettore risulterà eletto se i votanti saranno almeno un terzo degli aventi diritto e se un candidato raggiungerà un numero di voti pari almeno al 50 per cento + 1 dei votanti.

Il totale di chi ha espresso il proprio diritto di voto martedì è stato di 1.044, con un affluenza del 91,89%. Tra le 594 preferenze si scorgono le prime linee di tendenza: in testa, infatti, c'è Anna Cardinaletti con 183 voti, seguita da Michele Bugliesi con 140 e Marco Li Calzi on 130. Chiudono la graduatoria Agar Brugiavini (101) e Giorgio Stefano Bertinetti (42). Da regolamento il nuovo rettore resterà in carica per i prossimi sei anni e non sarà successivamente rieleggibile.

Hanno diritto di voto i professori ordinari, straordinari e associati e i ricercatori, anche a tempo determinato (518), dell’Ateneo; i membri dell’Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti (34); il personale tecnico e amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici a tempo indeterminato e determinato (653 con voto ponderato al 25% del numero dei docenti elettori) per un totale di 1204 persone.

Se nemmeno nella seconda votazione si raggiungesse il 50%+1 dei votanti si procederà a una terza votazione giovedì, sempre dalle ore 8.30 alle ore 17.00, con le medesime regole della seconda tornata. Poi, nel caso, sarà ballottaggio tra i primi due classificati il 3 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun exploit a Ca' Foscari, prende corpo ipotesi rettore donna

VeneziaToday è in caricamento