rotate-mobile
Cronaca Giudecca

Emergency: meeting su Ebola e malattie infettive con 100 medici

Giovedì a Venezia l'incontro in collaborazione con l'organizzazione mondiale della sanità. Obiettivo è dare risposta alle future emergenze sanitarie

Cento specialisti tra medici, ricercatori ed esperti coinvolti nella risposta all'epidemia di Ebola e alle altre emergenze legate alle malattie infettive. È il maxi raduno voluto da Emergency, insieme all'organizzazione mondiale della sanità e all'istituto nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani", al via giovedì in laguna.

Si tratta del primo "meeting internazionale sulla creazione di un network di risposta clinica alle malattie emergenti": come dice il nome, l'obiettivo è quello di organizzare una risposta efficace e coordinata a future emergenze sanitarie. "L'epidemia di Ebola in Africa occidentale ha reso evidenti le carenze di un sistema scoordinato e non tempestivo - spiega Rossella Miccio, coordinatrice dell'ufficio umanitario di Emergency -. In Sierra Leone, ad esempio, la risposta internazionale è arrivata dopo diversi mesi dall'inizio dell'epidemia, con un altissimo costo in vite umane".

All'incontro, che si terrà nella sede di Emergency alla Giudecca, si discuterà di come costituire un gruppo internazionale di esperti per offrire una guida tecnica ai paesi colpiti da un'epidemia. Oltre a Gino Strada tra gli altri parteciperanno all'incontro Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Inmi Spallanzani, e Naoko Shindo, esperta dell'organizzazione mondiale della sanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergency: meeting su Ebola e malattie infettive con 100 medici

VeneziaToday è in caricamento