rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Marghera

Un esercito di volontari, l'ospedale Emergency da 10mila prestazioni

Al lavoro 86 medici specialisti, 70 infermieri e altri ancora: forniscono cure a 2mila persone ogni anno, spesso ridotte sul lastrico dalla crisi

Venezia modello di solidarietà, grazie a associazioni di volontariato e istituzioni pubbliche che lavorano insieme per curare chi non può permetterselo. Il risultato è il poliambulatorio Emergency di Marghera, una "officina sociale" in grado di offrire diecimila prestazioni sanitarie all'anno a un bacino di circa 2mila utenti: sono italiani principalmente, seguiti da romeni, senegalesi e persone di altre nazionalità. Lo riporta il Gazzettino.

A rendere possibile tutto questo è la grande disponibilità al volontariato dei cittadini, pronti a dare una mano alle persone finite per strada a causa della crisi economica: a Marghera ci sono 86 medici specialisti volontari, tra ginecologi, pediatri, oculisti, dermatologi, infettivologi, ecografisti ed altri ancora. E poi 64 odontoiatri, 70 infermieri, 4 mediatrici culturali. A disposizione ci sono una settantina di farmaci forniti dal sistema sanitario nazionale.

Tutti al lavoro per accogliere, visitare e curare chi ne ha bisogno: qui le patologie più diffuse sono risentimenti gastrointestinali, reumatismi, artrosi, dolori diffusi, diabete e sindrome da stress post traumatico, ansia e depressione. Patologie che hanno spesso a che vedere con le difficili situazioni di vita di persone che hanno subito grossi traumi. E arrivano  sempre più spesso italiani privi di tessera sanitaria, perché hanno perso la residenza a causa del licenziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esercito di volontari, l'ospedale Emergency da 10mila prestazioni

VeneziaToday è in caricamento