rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca stazione

Emergenza freddo: "Si aprano le stazioni ai senzatetto, come fanno le altre città"

Mognato e Marcon di LeU: "Se l'amministrazione non intende farlo, chiediamo al Prefetto di sollecitarlo. Anche il Patriarca ha chiesto massima disponibilità all'accoglienza, alle diocesi"

L'emergenza gelo in questi giorni in tutto il paese mette in pericolo la vita delle persone senza fissa dimora. I candidati veneziani LeU rispettivamente, alla Camera, Michele Mognato, e al Senato, Giulio Marcon, chiedono al Prefetto di provvedere all’apertura notturna delle stazioni di Mestre e Venezia.

Posti letto

"Se è apprezzabile - scrivono - che l'amministrazione veneziana abbia aumentato il numero di posti letto della casa dell’ospitalità, appare del tutto evidente come le condizioni estreme della notte, con temperature molto al di sotto dello zero, rendano assolutamente insufficiente questa decisione. Lo stesso Patriarca ha lanciato un appello affinché le strutture diocesane possano essere messe a disposizione di chi in questi giorni rischia gravi conseguenze per il gelo.

Grande freddo, il patriarca Moraglia: "Strutture d'accoglienza e parrocchie mobilitate"

Città italiane

Altri grossi centri hanno già provveduto a garantire una copertura, a chi non utilizza di altri tipi di riparo, mettendo a disposizione le stazioni ferroviarie per la notte. "Nel nostro territorio questo si è già verificato in passato - affermano Mognato e Marcon -. Per questo, preso atto che il Comune di Venezia non ritiene di muoversi in tal senso, ci rivolgiamo direttamente al Prefetto perché chieda a Grandi stazioni di mettere urgentemente a disposizione gli spazi riscaldati a salvaguardia di coloro che, per qualche ragione, non usufruiranno delle strutture di accoglienza già previste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo: "Si aprano le stazioni ai senzatetto, come fanno le altre città"

VeneziaToday è in caricamento