rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Burano

Burano festeggia Emma Vidal. Brugnaro: "Buon compleanno per i tuo 100 anni!"

Un traguardo importante per la donna, custode di una tradizione, quella del merletto, in via d'estinzione in laguna. Grande festa alla presenza delle autorità comunali e municipali

Gli auguri per Emma Vidal, neo-centenaria di Burano arrivano direttamente dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. "Buon compleanno a Emma Vidal per i suoi 100 anni! - ha twittato il primo cittadino - Maestra nell'arte del merletto, fiore all'occhiello di Venezia". Proprio mentre un'intera comunità ha voluto stringersi intorno ad un traguardo così importante per una delle personalità storiche di Burano.

Emma, infatti, è stata per diversi decenni maestra merlettaia, esperta assoluta di una delle arti dela laguna, che oggi, purtroppo, è in via di estinzione. Tutti gli amici e conoscenti hanno voluto festeggiarla in grande stile, con il Comune e la Municipalità che hanno voluto dedicare un'intera mattinata alla donna, apparsa ancora arzilla e abile nel suo mestiere di una vita.

La giornata di festa è cominciata alle 10 al Museo del Merletto. Al piano terra, infatti, è stata proiettata una videointervista realizzata da Enrica Cavalli contenente alcuni significativi passaggi con Emma Vidal. Sono seguiti un brindisi di auguri e la consegna di un dono speciale alla neo-centenaria. Dalle 12.30, invece, è stato presentato un estratto dello spettacolo "Racconti del Merletto": in scena l'attrice Chiarastella Serravalle, da tempo impegnata in progetti teatrali inerenti l’universo femminile veneziano e la musicista Rachele Colombo, autrice delle musiche ispirate ai racconti delle merlettaie e ai canti di tradizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burano festeggia Emma Vidal. Brugnaro: "Buon compleanno per i tuo 100 anni!"

VeneziaToday è in caricamento