rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rivoluzione Università, il primo esame lo si fa già al liceo

Se poi ci si iscrive a Ca' Foscari si avrà un esame in meno da registrare. Un progetto avviato in via sperimentale già in alcune scuole

Corsi universitari ed esame anticipato durante il liceo per iscriversi all'università con una verifica in meno da segnare sul proprio libretto: è la novità introdotta all'Università Ca' Foscari Venezia, approvata dal Senato Accademico e dal Cda dell'ateneo, per aiutare gli studenti maturandi a orientarsi e a scegliere la propria strada dopo il diploma alla scuola superiore.

La sperimentazione è già partita con successo in alcuni istituti superiori del Veneto per una serie di corsi di ambito scientifico (biologia, chimica, ecologia, ingegneria ambientale, analisi statistica dei dati) che, superata una verifica, andranno ad accumulare sei crediti, l'equivalente di un esame, a scelta, da inserire in piano di studi (laurea triennale) in caso di iscrizione a Ca' Foscari.

L'iniziativa e' stata quindi adottata ufficialmente dagli organi di governo dell'ateneo con l'intenzione di stringere convenzioni anche per altri indirizzi di studio con nuovi istituti superiori. La collaborazione fra scuola e Università dà agli studenti la possibilità di frequentare insegnamenti che forniscono adeguate conoscenze per migliorare l'orientamento e consentire di accedere in un secondo momento ai corsi di laurea di Ca'Foscari, e saranno tenuti da docenti dell'ateneo presso gli istituti. "Si tratta di una iniziativa che ha il fine di avvicinare i giovani alla formazione universitaria e allo sviluppo, quindi, di competenze e professionalita' da spendere nel mercato del lavoro", spiega il rettore Carlo Carraro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Università, il primo esame lo si fa già al liceo

VeneziaToday è in caricamento