rotate-mobile
Cronaca Lido

Servizi inagibili da 6 mesi: il luogo di culto è un bagno a "cielo aperto"

La spiacevole situazione al cimitero del Lido, dove le toilette sono in ristrutturazione da aprile, per la mancanza di fondi. Riapriranno a novembre

Un bagno a cielo aperto, proprio dove "riposano" i propri cari. Come riporta il Gazzettino, si tratta di una spiacevole situazione che va avanti da aprile, quando i bagni al cimitero San Nicolò del Lido sono stati chiusi per essere ristrutturati. E quindi inagibili. Delle circostanze inaccettabili, dal momento che per andare a pregare i propri defunti sarebbe spesso necessario fare lo slalom tra gli escrementi di chi è stato colto da bisogni fisiologici improvvisi. Una situazione che non è certamente degna di un paese civile.

In molti hanno lamentato la mancanza di igiene e pulizia nel luogo sacro, e le segnalazioni nelle ultime settimane hanno cominciato ad incrementare, con tanto di foto segnaletiche. La richiesta è quella di poter aprire provvisoriamente al pubblico almeno un bagno, per evitare le conseguenze a cui è necessario assistere. Per lo meno durante gli orari di apertura del cimitero.

Veritas, che gestisce i servizi cimiteriali per conto del Comune ha confermato che i bagni sono chiusi da aprile, e che torneranno in funzione già in occasione della festività di Ognissanti, ad inizio novembre. La "lunga attesa", spiegano, deriva da un lavoro di completa ristrutturazione, che ha visto in una prima fase la predisposizione del progetto, e successivamente la mancanza di fondi. Un'assenza di finanziamento che ha bloccato per mesi la "macchina", creando un vero disagio alla comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi inagibili da 6 mesi: il luogo di culto è un bagno a "cielo aperto"

VeneziaToday è in caricamento