rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esenzione dal ticket sanitario, parte il rinnovo per l'Ulss 12

La certificazione per gli 80mila aventi diritto riguarda la diagnostica, gli esami strumentali, di laboratorio, e gli ingressi al pronto soccorso

Dal 31 marzo le persone che sono esenti dal ticket sulle prestazioni sanitarie – nell’Ulss 12 sono circa 80mila – possono rinnovare la loro certificazione, estendendo così l’esenzione anche per il 2014; e dalla stessa data possono chiedere l’esenzione gli utenti che ritengono di averne maturato il diritto a non pagare il ticket.

GIÀ REGISTRATI - Coloro che sono già stati censiti e hanno già ottenuto l’esenzione trovano nel sito internet della regione Veneto il loro certificato, da scaricare e stampare. Il nuovo certificato, va ricordato, perde validità qualora siano venuti meno i requisiti del diritto all'esenzione: l’interessato non deve essere uscito, quanto ai redditi, dai limiti previsti, o non devono essere venute meno, quanto al suo stato, le condizioni per cui ha ricevuto l’esenzione. Se questo è avvenuto, l'intestatario non deve utilizzare il certificato di esenzione a cui non ha più diritto, ed è sua responsabilità comunicare la revoca dell'esenzione stessa all'azienda Ulss di assistenza.

NUOVI ISCRITTI - Coloro che non avevano maturato in passato l’esenzione, e intendono chiederla perché ne hanno maturato il diritto, possono recarsi presso il proprio distretto sociosanitario dove compileranno l’apposita dichiarazione. Grazie a questa autocertificazione, potranno poi rivolgersi al proprio medico curante, che si preoccuperà di evidenziare l’esenzione ogni qualvolta verranno prescritti visite ed esami. L’autocertificazione va fatta con grande senso di responsabilità: da giugno 2013 tutte le autodichiarazioni vengono sottoposte a controllo incrociato tra agenzia delle Entrate e anagrafe sanitaria della regione Veneto; e qualora siano accertate delle difformità, ciò potrà comportare, oltre al rimborso del ticket non versato, anche una sanzione dal doppio al triplo della somma originariamente dovuta.

COME FUNZIONA - L’esenzione dal ticket riguarda tutta la diagnostica, gli esami strumentali e di laboratorio, ed eventuali ingressi al pronto soccorso. Sono circa 80mila gli utenti nella Ulss 12 che la ottengono, in ragione dalla loro condizione economica e dell’appartenenza a particolari fasce d’età. L’esenzione infatti è concessa: ai cittadini di età inferiore ai sei anni o superiore ai 65 anni, purché appartenenti ad un nucleo familiare avente un reddito complessivo lordo non superiore a euro 36.151,98; ai cittadini disoccupati, ed ai loro familiari a carico, purché appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo non superiore a euro 8.263,31, aumentato a euro 11.362,05 in presenza del coniuge, e ulteriormente incrementato di euro 516,46 per ogni figlio a carico; ai cittadini di età superiore ai sessantacinque anni beneficiari di assegno (ex pensione) sociale e ai loro familiari a carico; ai cittadini di età superiore ai 60 anni titolari di pensione al minimo, e ai loro familiari a carico, purché appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo non superiore a euro 8.263,31, aumentato a euro 11.362,05 in presenza del coniuge, e ulteriormente incrementato di euro 516,46 per ogni figlio a carico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione dal ticket sanitario, parte il rinnovo per l'Ulss 12

VeneziaToday è in caricamento