rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chioggia

Una simulazione di inquinamento nel mare antistante Sottomarina

L'esercitazione è stata effettuata mercoledì mattina, per testare l'efficacia del dispositivo antinquinante. Una nave diretta a Chioggia ha "lanciato l'allarme"

Esercitazione "Pollex 2015". Nella mattinata di mercoledì, nel tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina, è stato simulato un inquinamento da idrocarburi, avvistato da una nave in rotta verso il porto di Chioggia, che informava la sala operativa della Capitaneria di Porto.

Scattato l’allarme, è stata subito dirottata in zona la motovedetta CP 718, che ha confermato la presenza di una chiazza di idrocarburi, estesa per circa un miglio, con propagazione verso la costa.

Come previsto dalle norme in vigore, ed una volta autorizzati all’impiego dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sono stati messi a disposizione per fronteggiare l’evento i mezzi disinquinanti della Castalia Ecomar. Giunto sul posto, il personale della società, in coordinamento con il centro di comando e controllo, ha iniziato le operazioni di disinquinamento, dispiegando panne galleggianti, utilizzando skimmer oil, nonché irrorando tramite bracci con spruzzi nebulizzatori di terza generazione 

L’esercitazione ha voluto testare la reazione del dispositivo antinquinamento di Chioggia. La capitaneria di porto, nell'operazione, ha coinvolto anche il dispositivo di protezione civile locale, in quanto è stato ipotizzato lo spiaggiamento dell’inquinamento e la necessità di bonifica della spiaggia.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una simulazione di inquinamento nel mare antistante Sottomarina

VeneziaToday è in caricamento