rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via Banchina dei Molini, 30

Porto Marghera, esplode la cima di uno dei silos della Cereal Docks

La deflagrazione ha causato danni molto pesanti nel pomeriggio di martedì. Nessun ferito. Torre di otto piani squarciata alla sommità

Un'enorme struttura che a causa di una violenta esplosione martedì pomeriggio è rimasta "a cielo aperto". Allarme un quarto d'ora dopo le 14 di martedì in via Banchina Molini, nello stabilimento Cereal Docks. A un certo punto, infatti, si è udito un boato provenire da uno dei silos dell'impianto, dove viene stoccata la materia prima. Una costruzione molto alta.

I danni si sarebbero registrati all'ottavo piano del silo, in corrispondenza della sommità, tanto che per tutto il pomeriggio si sono susseguiti gli accertamenti dei vigili del fuoco e dello Spisal. E' necessario capire infatti se la torre dopo l'incidente si contraddistingua per problemi strutturali, tanto che i tecnici potrebbero disporre lo "svuotamento" della merce. Operazione di certo non veloce. I danni in ogni caso sarebbero ingenti, se non altro per le dimensioni dell'edificio.

Tutt'attorno visibile la polvere di soia, in alcuni casi bruciacchiata, dopo la deflagrazione. Naturalmente l'intervento dei pompieri non è stato agevole, vista l'altezza in cui sono stati costretti a operare. Al termine dell'emergenza, poi, sono scattate le operazioni di smassamento del materiale finito a terra nel silo a causa dello scoppio. Sul posto per i rilievi anche la polizia. Dai primi accertamenti pare che l'incidente, che fortunatamente non ha causato feriti, non sia dovuto a nessun atto doloso. E' possibile infatti che la polvere di soia contenuta in uno dei quattordici depositi dello stabilimento sia entrata in contatto con gi ingranaggi dei macchinari, causando lo scoppio. Gli ispettori dello Spisal hanno acquisito della documentazione per far luce sull'accaduto, ma la palla in questo momento è soprattutto nelle mani dei pompieri, i quali dovranno stabilire se sussistono o meno le condizioni di sicurezza per continuare nell'immediato l'attività dello stabilimento nell'area circostante all'edificio.

Esplosione al silos della Cereal Docks, danni pesanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Marghera, esplode la cima di uno dei silos della Cereal Docks

VeneziaToday è in caricamento