Eventi collaterali a Chirignago e Zelarino per la festa del 25 aprile

Sono state rese note le manifestazioni aggiuntive organizzate per celebrare il 68esimo anniversario della Liberazione: si parte il 19 aprile al Liceo Morin

piazza san Giorgio a Chirignago

Stabilito il calendario delle manifestazioni sul territorio veneziano per la festa della Liberazione del 25 aprile. Per quanto riguarda la municipalità Chirignago-Zelarino, oltre agli eventi istituzionali previsti a Chirignago, Zelarino, Trivignano e Tarù, sono state promosse, in collaborazione con Acrag, Anpi Mestre, Associazione Museo Storico Militare di Forte Marghera e Istituto Luzzatti di Mestre, una serie di iniziative per celebrare il 68esimo anniversario della Liberazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il primo appuntamento, in programma domani, venerdì 19 aprile, dalle ore 14, all'auditorium del Liceo “Morin”, è rivolto agli studenti delle scuole del territorio e ai cittadini, ed è intitolato “Lezione di una pagina di storia italiana poco conosciuta”. L'evento prevede la presentazione del libro di Davide Conti “Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità del secondo dopoguerra”, con la relativa mostra; lo spettacolo di Gigio Brunello “Beati i perseguitati a causa della giustizia perchè di essi è il regno dei cieli – dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati” e l'esecuzione dal vivo di brani musicali della Resistenza.
 
Dal 22 al 26 aprile, la sala consiliare del Municipio di Zelarino ospiterà invece la mostra fotografica “Guerra di Liberazione 1943-45”, che potrà essere visitata ogni giorno dalle 9.30 alle 16 e dalle 16 alle 18. L'esposizione, che è corredata da uniformi storiche e dalla riproduzione di pagine di giornale dell’epoca, si trasferirà poi, dal 29 aprile al 3 maggio, nella sala consiliare del Municipio di Chirignago, sempre con orario 9.30-12 e 16-18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • «Ha fotografato le mie bimbe in vaporetto»: nel telefono la polizia trova decine di foto di minori

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

Torna su
VeneziaToday è in caricamento