rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Tutti con naso e smartphone all'insù: piazza San Marco gremita per il Volo dell'Angelo

Decine di migliaia le persone che, complice la splendida giornata, hanno raggiunto la piazza per rinverdire la tradizione. Tra misure di sicurezza massime. Regata sprint in Canal Grande

Un palcoscenico inimitabile. Specie in una giornata come questa, con il sole che annuncia una primavera oramai non così lontana. Venezia si è vestita a festa domenica per il tradizionale Volo dell'Angelo. Alle 12 Claudia Marchiori, la Maria della scorsa edizione della rassegna, si è lanciata dal campanile per arrivare sul palcoscenico di piazza San Marco e dare così seguito a una tradizione che si rinnova da 16 anni. Sulle note di Wicked Game di Chris Isaak.

Applausi e sorrisi, con anche un po' di apprensione per la camminata "nel vuoto" per chi ha assistito allo spettacolo dal vivo. Ai varchi di controllo, tra massime misure di sicurezza, si sono determinati inevitabili rallentamenti durante l'afflusso di persone, ma non si sono segnalati grossi problemi. Del resto la calca durante gli eventi principali del Carnevale è inevitabile e la maggior parte della gente era preparata agli accertamenti. Un piccolo malore vicino alla Torre dell'Orologio ha indotto le forze dell'ordine ad allertare i sanitari presenti in piazza, ma niente di grave. Sul posto per assicurarsi che tutto andasse per il verso giusto anche il questore Angelo Sanna.

VIDEO DAL PROFILO TWITTER DEL COMUNE DI VENEZIA

Claudia Marchiori è stata accolta sul palcoscenico dal Doge e dalle 12 Marie del 2017. Ad attenderla anche il direttore artistico del Carnevale Marco Maccapani, le autorità cittadine (oltre al questore anche il procuratore capo Adelchi D'Ippolito e il prefetto Carlo Boffi) e, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, la vicesindaco Luciana Colle, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, l'assessore al Turismo Paola Mar e il consigliere delegato alle tradizioni Giovanni Giusto.

"Un’emozione fantastica, unica, irripetibile – ha detto appena atterrata sul palcoscenico Claudia Marchiori – Non te lo immagini fino a quando non sei là sopra e inizia a volare. Nessuna paura. Vedere Venezia e soprattutto tutta questa gente dall’alto è stato come vivere un sogno ad occhi aperti". Soddisfatto per l’esito dell’evento Piero Rosa Salva, amministratore unico di Ve.La. spa: “Un volo dell’Angelo che si conferma come uno dei momenti più emozionanti di tutta la kermesse interpretato quest’anno con particolare grazia da Claudia Marchiori. Grazie all’impegno di tutti questa domenica di Carnevale è stata vissuta con gioia e sicurezza. E ora appuntamento domenica prossima con lo spettacolare volo dell’Aquila che vedrà protagonista Melissa Satta”. A guardare il Volo dell’Angelo Marchiori anche la sua famiglia: mamma Carla, papà Dario, il nonno Dino, il fidanzato Lorenzo e le sorelle.

Dopo la cerimonia il palcoscenico della piazza rimane aperto fino alle 17 per ospitare il Concorso della Maschera più bella e con le sue botteghe artigiane ospitate in un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche per ricreare l’atmosfera della Repubblica Serenissima. Gran finale dalle 17 alle 20 con il palco che si trasforma in una grande milonga per ospitare uno spettacolo di tango argentino. Gli spazi delle botteghe artigiane sono occupati dall’Atelier Longhi di Francesco Briggi, dai maestri del Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro. E ancora, gli artigiani dell’associazione El Felze, quelli del Consorzio dei Mascareri, del Politecnico Calzaturieri del Brenta, i tessutai di Venice Textile e Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani.

PROGRAMMA CARNEVALE 2017: LA REGATA SPRINT - Domenica appuntamento alle 14 negli spazi della Pescheria di Rialto, ma la partenza ufficiale sarà mezz'ora dopo. All'altezza degli antichi Depositi del Megio. La sfida, che animerà il breve tratto del Canal Grande compreso tra San Marcuola e Rialto, vanterà uno spirito trasversale, mettendo al remo uomini, donne e under 18, ma non trascurerà neppure l'animo più conviviale delle festa veneziana, chiudendosi tra “ciccheti” e “fritole”. Il percorso prevede un impegno di circa un minuto e mezzo. La breve distanza consentirà di organizzare una regata a batterie, ciascuna composta da tre imbarcazioni con un equipaggio da sei persone, di cui, come accennato, due saranno “campioni”, due “giovanissimi” e due donne. Le caorline vincitrici di ciascuna batteria andranno poi a concorrere in ulteriori batterie per stabilire la classifica definitiva.

PROGRAMMA 2017: CARNEVALE A MESTRE - A Mestre sabato e domenica il Carnevale si celebra l’arte e lo spettacolo di strada, animando piazze, strade e portici con musica e arte. Dalle 15.30 alle 20 gli Street show del Mestre Carnival saranno in Piazza Ferretto, via Palazzo, Piazzetta Pellicani, Piazzetta Matter, via Pescheria Vecchia, via Manin, Galleria Barcella, via Allegri, Piazzetta Battisti, Galleria Matteotti, Largo Divisione Julia, via Poerio via Rosa, Piazzale Donatori di Sangue, Riviera XX Settembre, via Mestrina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti con naso e smartphone all'insù: piazza San Marco gremita per il Volo dell'Angelo

VeneziaToday è in caricamento