rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Sottrae alla sorella 96mila euro, ex carabiniere arrestato per peculato

I militari della compagnia di Portogruaro giovedì hanno portato in carcere l'ex collega V.B., 60enne. E' stato condannato a quasi tre anni e mezzo

Nel tardo pomeriggio di giovedì gli ex colleghi si sono presentati a casa sua e l'hanno arrestato. V.B., 60enne residente a Portogruaro, è stato quindi accompagnato al carcere di Pordenone per scontare una pena di tre anni e quattro mesi di reclusione per il reato di peculato. Si tratta di un ex comandante dell'Arma della stazione di Meolo, guidata dal 60enne dal 1992 al 2007. La sentenza del Tribunale era diventata esecutiva, cosicché sono scattate inevitabili le manette.

I fatti contestati all'ex carabiniere, in congedo dal 2013 dopo aver prestato servizio negli ultimi anni a Portogruaro, sua città di residenza, come riporta il Gazzettino farebbero riferimento a un periodo di quattro anni: dal 2007 al 2010. Secondo quanto stabilito dal processo in quel lasso di tempo V.B. era stato nominato amministratore di sostegno della sorella maggiore, incapace di intendere e di volere. E dunque di amministrare il proprio patrimonio.

L'ex comandante è accusato di avere sottratto dal conto della donna circa 96mila euro, attraverso dei prelievi effettuati nel Padovano. Il processo si è tenuto infatti nel capoluogo euganeo, visto che la sorella è ospitata in una struttura assistenziale di Conselve che aveva intentato causa civile nei confronti di V.B. per il mancato pagamento delle rate dovute. Nel 2010, dunque, la revoca della nomina ad amministratore di sostegno, passata a un'avvocato che ha poi scoperto il bubbone. La legale ha voluto vederci chiaro su quei soldi spariti dal conto, derivanti da un risarcimento erogato da una compagnia assicuratrice per le conseguenze permanenti di un grave incidente stradale. Da qui il processo e ora la condanna. Con l'arresto dell'ex carabiniere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottrae alla sorella 96mila euro, ex carabiniere arrestato per peculato

VeneziaToday è in caricamento