"Non vendete il teatro": raccolta firme contro la cessione dell'antico edificio

Battaglia delle associazioni contrarie all'alienazione dell'ex teatro dell'anatomia, e a sostegno di progetti di pubblica utilità. L'iniziativa ha già raccolto circa 1000 sottoscrizioni

No alla vendita, sì alla trasformazione di un bene pubblico in luogo per progetti di interesse storico e culturale. È il messaggio lanciato da alcune associazioni (Omina, About e Il Caicio) che hanno avviato mercoledì 8 giugno una raccolta di firme per impedire la cessione dell’antico teatro di anatomia, in campo San Giacomo dell'Orio (DETTAGLI). "Abbiamo appreso - scrivono le tre realtà culturali in un comunicato - che la Regione Veneto, proprietaria dell’edificio dal 1980, ha iniziato l’iter per la vendita dello storico immobile per trattativa diretta. L’improvvisa decisione ci ha mosso a presentare una raccolta di firme per il mantenimento della proprietà pubblica dell’immobile". La petizione, che ha già raccolto un migliaio di firme, è anche da tre giorni decollata online a questo link.

Naturalmente è ancora possibile firmare negli orari di apertura anche negli esercizi cittadini che hanno dato la loro disponibilità a sostenere la raccolta di firme: la storica cartoleria da Paolo in campo San Giacomo e la ferramenta di Ponte del Megio, l'osteria da Filo, la Vetrina di Poveglia in Ruga Bella (campo dei tedeschi), l'edicola da Jenny in Lista dei Bari, all'alimentari Cordella Stefania, il bar Brillo Parlante, la ditta Zaffalon nei pressi di Salizada San Stae, oltre che presso la sede dell’associazione About in Lista Bari.

All’invito delle tre associazioni culturali veneziane hanno aderito anche personalità del mondo della cultura e dell’arte e della scienza, docenti universitari, giornalisti, dirigenti museali, medici, scrittori. L’antico teatro anatomico di Venezia all’epoca della Serenissima per oltre un secolo e mezzo è stato sede dei collegi dei medici fisici e dei chirurghi, dei loro archivi e biblioteche, della scuola di ostetricia, oltreché dello studio per i dottorati in medicina.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Omicidio a Venezia: anziano uccide la moglie con una coltellata

  • Cronaca

    Cippo ad Antonio Lippiello, le telecamere incastrano l'uomo che l'ha distrutto a mazzate

  • Incidenti stradali

    Esce di strada e finisce ruote all'aria: automobilista salvo per miracolo

  • Mestre

    Tentata rapina per strada: un uomo minacciato con coltello, preso l'aggressore

I più letti della settimana

  • Schianto tra auto e tram sul ponte della Libertà, traffico bloccato a piazzale Roma

  • Trovato il corpo senza vita di Alex Gerolin

  • Chiuso un bar di Marghera: per le forze dell'ordine è un ritrovo di pregiudicati

  • Si sente male in piscina, 19enne muore in ospedale

  • Omicidio a Venezia: anziano uccide la moglie con una coltellata

  • Scomparso da giorni, ammette: «Ero fuggito per debiti di droga»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento