rotate-mobile
Cronaca Campolongo Maggiore

Maniero tra i "personaggi illustri" di Campolongo, sindaco furioso

Secondo Wikipedia l'ex boss della Mala del Brenta sarebbe tra gli esponenti culturali del paese. Il primo cittadino ha chiesto una revisione

Felice Maniero, l'ex boss della mala del Brenta, come il liutaio Leone Sanavia: sono le personalità illustri che Wikipedia, l'enciclopedia online, inserisce nelle note riferite a Campolongo Maggiore. La situazione, come riporta il Gazzettino, ha fatto arrabbiare non poco il sindaco Pd Alessandro Campalto, che a vedere ancora associato il nome della sua città con quello di "Felicetto faccia d'angelo" proprio non ci sta.

"Inserirlo tra gli esponenti culturali della nostra comunità - sbotta - mi sembra troppo!". Campalto ha incaricato un proprio funzionario di contattare i responsabili dell'enciclopedia online per porre rimedio all'incidente. Sembrava cosa fatta, ma dopo un giorno è giunta al sindaco una mail che comunicava il reinserimento del nome di Maniero perché se non esiste un'autorità redazionale che decide cosa inserire, non è tuttavia possibile modificare i testi in modo unilaterale. Quello di Campolongo non è comunque l'unico caso: a Montecchia di Crosara, nel veronese, tra le personalità cittadine, dopo il compositore Terenzio Zardini e prima del pittore Dionisio Brevio, figura Pietro Maso, l'assassino dei propri genitori per ottenerne l'eredità. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maniero tra i "personaggi illustri" di Campolongo, sindaco furioso

VeneziaToday è in caricamento