rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La Fenice contro il femminicidio, sul web è già gara di solidarietà

Il teatro veneziano ha deciso di prendere posizione con il suo "Effetto Carmen" e in molti, anche tra i grandi di sport e politica, hanno risposto

Ogni giorno drammaticamente la cronaca ci racconta di donne uccise all'interno della famiglia, della coppia, da mariti, fidanzati, da uomini che le considerano soltanto oggetti di loro proprietà. Il Tetro La Fenice alla luce di questa terribile realtà, ispirandosi alla figura di Carmen, opera in scena al Teatro fino al 26 ottobre, ha lanciato l'iniziativa “Effetto Carmen. La Fenice per la libertà di ogni donna contro tutte le violenze”, invitando a trasmettere un messaggio, una lettera, un tweet o un post sui social network del Teatro o delle istituzioni che hanno già aderito all'iniziativa. Il miglior messaggio, pervenuto entro il 21 ottobre, sarà premiato con un invito all'opera per due persone e un pernottamento a Venezia.

SOLIDARIETÀ LAMPO - Le adesioni sono state numerose: sia a titolo istituzionale sia personale, si sono mobilitati con tweet, post, mail e messaggi anche molti personaggi del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dello sport, tra cui il ministro Cecile Kyenge, la presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, Federica Pellegrini, Giulia Bongiorno, Michelle Hunziker, Veronica Simeoni, Emanuela Bassetti, Isi Coppola, Elena Donazzan, Francesca Zaccariotto e Tiziana Agostini. L'attrice Ottavia Piccolo ha voluto testimoniare la sua adesione con questo messaggio: "E' una campagna dovuta per i tanti, troppi crimini che quotidianamente subiscono le donne. La cultura ci salverà". Evento clou dell'iniziativa sarà il reading “Da donna a donna” di venerdì 20 settembre dalle 15.30 alle 18 all'esterno del Teatro, in campo San Fantin. A coordinare sarà Simona Marchini, attrice da sempre nota per il suo impegno civile, culturale e sociale. Parteciperanno inoltre Katia Ricciarelli e Giusi Fasano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fenice contro il femminicidio, sul web è già gara di solidarietà

VeneziaToday è in caricamento