rotate-mobile
Cronaca

"Rottama la tua mimosa": collettivi in rosa dichiarano guerra all'8 marzo

Molte le iniziative femminili organizzate per la festa della donna. Si passa dai "blitz" per tutto il centro storico del collettivo "VengoPrima" agli spettacoli teatrali e i musei aperti

C'è chi la mimosa l'apprezza e chi invece alla sola vista va su tutte le furie. Perché l'8 marzo è così: unisce e divide con la stessa intensità. Sono tante le iniziative in rosa organizzate per celebrare il giorno della donna. Una in particolare ha messo nel mirino lei, il simbolo floreale del gentil sesso. Il collettivo "VengoPrima" per tutta la giornata, infatti, darà vita a delle incursioni in tutto il centro storico chiedendo provocatoriamente alle passanti di "rottamare" la propria mimosa. Sono partite da piazzale Roma per poi raggiungere le calli veneziane. "Vogliamo ribadire che la lotta non può avvenire solo un giorno all’anno - scrivono sul loro blog - ma deve essere un processo continuo, costante e sempre visibile". 

 

Più "artistiche" invece gli eventi segnalati dal gruppo "Se non ora quando". Nel pomeriggio sono previsti due spettacoli teatrali di donne dedicati alle donne. Il primo, all'Hotel Riviera del Lido, ore 17, è intitolato  "Ahi! L'amore! L'amour! L'amor! Oh! Mores!". Brani poetici, letterari, teatrali su un tema che è semplice intuire. Voce recitante Maria Pia Colonnello, accompagnata al violoncello da Serena Mancuso. La rappresentazione è a cura dell'associazione LidoDonna. Ingresso libero.

 

Alle 16.30 al Toniolo di Mestre, invece, andrà in scena lo spettacolo "Tutto su mia madre", basato sul celebre film di Pedro Almodovar. Sul palco Elisabetta Pozzi ed Eva Robin's. L'ingresso è ridotto, 12 euro, solo su presentazione del voucher scaricabile dalla pagina web del Centro Donna. Per le amanti dell'arte, inoltre, i musei statali oggi saranno a ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rottama la tua mimosa": collettivi in rosa dichiarano guerra all'8 marzo

VeneziaToday è in caricamento