rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un palco galleggiante in laguna, musica e interventi per dire "no" alle grandi navi

"Festa grande" dei comitati che si oppongono al passaggio dei "giganti del mare" in laguna. Domenica 25 settembre on stage alle Zattere ci sono Finardi, Bertelli, Medrano, Skardy

Manifestaziona domenica 25 settembre a Venezia: in barca e a piedi dalla riva delle Zattere va in scena la mobilitazione dei NoGrandiNavi, con tanto di palco acqueo in canale della Giudecca, attività per piccoli e gazebo con cibi, bevande e materiali informativi in riva. La line-up promette faville, con ospiti nostrani e internazionali che fra musica, spettacolo e interventi si susseguiranno nel grande palco galleggiante posizionato vicino alla riva delle Zattere fra il pontile dell'adriatica e il rio di San Trovaso.

La "colonna sonora" è affidata a StorieStorte, Rimorchiatori, 4 Rooms Familia, Eugenio Finardi, Gualtiero Bertelli, Herman Medrano, Sir Oliver Skardy, Banda Nera. Interventi a cura di Nicoletta Dosio da Bussoleno per Notavinfo Notav, assemblea Barris Turisme Sostenible, presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano e altre esperienze di "resistenza territoriale" veneta.

Il corteo è cominciato attorno alle 15.30: in barca e a piedi, centinaia di persone hanno detto "no alle Grandi navi". Attorno alle 17.15, una delle Grandi navi, l'Ocean Majestic, ha mollato gli ormeggi. I barchini dei manifestanti hanno circondato le Navi, in attesa di altri passaggi. Sul palco intanto cantanti e uomini della politica, tra cui Cacciari, hanno tuonato contro l'emergenza. La seconda nave da crociera,poi, è uscita attorno alle 19: fumogeni e slogan contro il "gigante" del mare nonostante ormai fosse sera. La manifestazione è terminata a sera inoltrata.


No grandi Navi (Twitter)


 

Si tratta di una manifestazione di protesta contro il transito dei 'giganti' del mare in bacino San Marco. Il tutto si svolge dalle 15.30 proprio dove, per ora, continuano a transitare le grandi navi da crociera, non essendo stata ancora decisa la soluzione alternativa imposta dal decreto Clini-Passera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un palco galleggiante in laguna, musica e interventi per dire "no" alle grandi navi

VeneziaToday è in caricamento