rotate-mobile
Cronaca

Patrimonio linguistico: 5 scuole veneziane premiate nella giornata del "Popolo veneto"

Sono state in tutto 31 le scuole della Regione ad ottenere premi in denaro (tra i 400 e i 500 euro) nella cerimonia di venerdì nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Venezia

Giornata del popolo veneto. Sono stati premiati venerdì a Venezia, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, le 31 scuole che hanno vinto con i loro progetti il concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto”. Alla cerimonia sono intervenuti l’assessore regionale alla cultura e all’identità, Cristiano Corazzari, il direttore del Miur - Ufficio Scolastico Regionale, Daniela Beltrame, il presidente delle Pro Loco venete, Giovanni Follador, il presidente nazionale dell’Unpli, Antonino La Spina, il vice presidente Unione Italiana (Slovenia e Croazia), Marianna Jelicich Buić e lo scrittore Alberto Toso Fei. 

Tra i 31 vincitori ci sono ben 5 scuole di Venezia. Nella fattispecie, la scuola primaria Grimani di Marghera si è aggiudicata 500 euro per il settore musica, stesso importo anche per la Buonarroti di Martellago, nella sezione "ricerca storica". Sono invece 400 euro a testa quelli vinti dalla IV Novembre e dalla Bertolini di Portogruaro, e dalla Nievo di Rio San Martino (Scorzè).

 "Con questo concorso - ha sottolineato Corazzari - abbiamo voluto stimolare studenti e insegnati delle nostre scuole a riscoprire e valorizzare la lingua veneta, un grande patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare e tramandare. Sono assolutamente convinto, infatti, che sia possibile parlare sia l’italiano sia il veneto, arricchendo in tal modo la capacità di espressione di ognuno di noi. Inoltre, rivolgendoci con questa iniziativa alle nuove generazioni, abbiamo consentito loro di approfondire uno degli elementi che maggiormente caratterizzano l’identità di un popolo, la lingua appunto, ponendo l’accento sull’importanza di non disperdere questa eredità culturale dal valore inestimabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio linguistico: 5 scuole veneziane premiate nella giornata del "Popolo veneto"

VeneziaToday è in caricamento