rotate-mobile
Cronaca auditorium Ca' Foscari

Studenti di tre regioni in concorso alla Festa del popolo veneto

Croazia e Slovenia gli ospiti partecipanti alla premiazione del concorso tra le scuole per la riscoperta delle radici: 29 i vincitori per 149 progetti

Sono state 124 le scuole partecipanti di ogni ordine e grado provenienti da tutte le province venete e da Croazia e Slovenia: 149 i progetti realizzati, 29 i vincitori. Potrebbero sorprendere, a dir poco, i numeri del Concorso tra le scuole per lavori alla riscoperta delle tradizioni, della cultura, della storia e della lingua del Veneto scelto da Regione, Pro Loco e dall’Ufficio scolastico regionale per celebrare la Festa del popolo Veneto che, dal 2007 sulla base di una specifica legge regionale, si tiene il 25 marzo di ogni anno, giorno al quale si fa risalire la nascita di Venezia. L’evento finale con la premiazione dei vincitori si è tenuto all’Auditorium Cà Foscari di Venezia, gremito e animato da centinaia di ragazzi per l’occasione, alla presenza, tra gli altri, dell’ e del collega al bilancio Roberto Ciambetti, del presidente delle Pro loco del Veneto Giovanni Follador, e di Francesca Sabella dell’Ufficio Scolastico Regionale. A condurre la kermesse gli applauditissimi comici veneziani“I Papu”. I lavori in concorso erano concentrati su due ambiti: musica, poesia e teatro; ricerca storica e gastronomia ed alcuni dei vincitori sono stati messi in scena, applauditissimi, durante la mattinata, con titoli significativi come “E aventure de Pinochio”, “La Scola de na olta”; “Carneval de paroe”, “ala moda de Sospirol”, Momiàn Ciacoea”. “Conoscere il proprio passato per costruirsi il futuro” è di fatto lo slogan della giornata, che l’assessore Stival ha voluto sottolineare.

“Il fantastico numero di adesioni al concorso e la qualità dei lavori allestiti – ha detto l'assessore regionale all’Identità veneta, Daniele Stival – sono la migliore dimostrazione che abbiamo fatto centro: tra i ragazzi c’è tanta voglia di conoscere le proprie radici storiche e tra gli insegnanti c’è stata una grande e professionale partecipazione nell’accompagnare gli alunni nei loro lavori. Ringrazio le Pro Loco del Veneto e l’Ufficio Scolastico che hanno creduto in questa iniziativa e hanno dato un contributo insostituibile”.

“Significativo anche – ha concluso Stival – vedere tra le classi vincitrici anche molti ragazzi stranieri: una bella dimostrazione di vera integrazione”. I lavori vincitori sono stati selezionati da una specifica commissione coordinata dal professor Paolo Scapinello e si sono visti assegnare 11 premi da 1000 euro e 18 da 500 euro, che verranno utilizzati per sostenere l’attività scolastica. Con 8 classi dell’Istria e una della Slovenia erano ampiamente rappresentate tutte le province del Veneto: 14 scuole bellunesi, 22 padovane, 10 polesane, 17 trevigiane, 17 veneziane, 15 veronesi, 20 vicentine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di tre regioni in concorso alla Festa del popolo veneto

VeneziaToday è in caricamento