rotate-mobile
Cronaca Scorzè

Due fratellini colpiti da malattia rara, i genitori: "Il ministero ci aiuti"

Una famiglia di Scorzè ha scritto una petizione al dicastero della Sanità per chiedere che la patologia che ha colpito i figli venga inserita negli elenchi di esenzione dal pagamento delle cure

I loro due figli di cinque e sette anni sono stati colpiti dalla "febbre periodica ereditaria", ma questa patologia non è stata inserita dal ministero della Sanità nell'elenco di quelle con codice di esenzione. Risultato: le cure costano tantissimo e una famiglia di Scorzè è costretta ad appellarsi a tutti per trovare aiuto. Non è ancora stato possibile isolare un difetto molecolare preciso derivante dalla malattia, la quale si caratterizza per infiammazioni ricorrenti e per la necessità, per combatterla, di corticosteroidei, colchicina e inibitori biologici dell'interluchina. Tutti trattamenti costosi.

Anche il Comune di Scorzé ha inoltrato una petizione al ministero della Sanità, alle commissione di Camera e Senato e all'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto. La richiesta, urgente, è di inserire la patologia nei codici di esenzione per le malattie rare. E che, come già accaduto in altre regioni italiane, anche il Veneto si doti di una normativa ad hoc per questo tipo di malattie ereditarie non prese in considerazione dal ministero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due fratellini colpiti da malattia rara, i genitori: "Il ministero ci aiuti"

VeneziaToday è in caricamento