rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In gondola anche in sedia a rotelle, un pontile per i disabili a Venezia

La Regione ha finanziato un progetto da 50 mila euro per favorire l'accessibilità in laguna anche a turisti con disabilità. Sarà realizzato in piazzale Roma

La partecipazione delle persone affette da disabilità al turismo di massa è in aumento, e allora ecco che la Regione finanzia a Venezia un progetto che ne favorisce gli spostamenti. Su proposta dell’assessore al Turismo Marino Finozzi, la Giunta regionale ha approvato un contributo di 50 mila euro per la realizzazione di un pontile permanente a piazzale Roma che consentirà ai turisti disabili di muoversi in gondola.

Il finanziamento viene erogato all’associazione onlus “Gondola4All” di Mestre, per lo sviluppo di un turismo sociale e accessibile. Il pontile, in gergo tecnico "passetto", consentirà a turisti con disabilità di fare un’esperienza unica. "È doveroso - afferma Finozzi - che una città come Venezia, tra le prime mete turistiche mondiali, si attrezzi nel miglioramento dei mezzi di trasporto per questa specifica fascia di persone e turisti”.

La sfida futura è quella di un Veneto accessibile a tutti, dove l’offerta turistica sia estesa all’intero territorio, si prolunghi la stagionalità, si diversifichino le attività rendendole flessibili ai turisti con problematiche particolari e cioè persone a mobilità ridotta, anziani, famiglie con bambini e persone con altre forme di disabilità. "Parliamo - prosegue Finozzi - di un mercato turistico di grande interesse: l’Unione Europea calcola che l’11% della popolazione, ben 37 milioni di cittadini (di cui quasi 4 milioni italiani), sia costituita da disabili permanenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In gondola anche in sedia a rotelle, un pontile per i disabili a Venezia

VeneziaToday è in caricamento