rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Porto Marghera

Fincantieri, taglio della prima lamiera per la "Seabourn Encore"

La consegna entro fine 2016. Si tratta di una nave da crociera extra lusso che entrerà a far parte della flotta di Carnival Corporation

Si è svolta lunedì mattina allo stabilimento di Marghera la cerimonia del taglio della prima lamiera di “Seabourn Encore”, la prima di due navi da crociera extra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Seabourn, brand di Carnival Corporation. Si tratta di una delle numerose commesse che nei prossimi anni porteranno molto lavoro anche nel sito di Porto Marghera, di recente interessato da una serie di scioperi per il rinnovo del contratto integrativo dei dipendenti.

“Seabourn Encore”, che entrerà a far parte della flotta di Seabourn a fine 2016, sarà messa a punto secondo le caratteristiche e le soluzioni tecniche d’avanguardia che l'hanno reso uno dei brand di maggior prestigio nel segmento extra-lusso e con essa continuerà l’ammodernamento della flotta cominciato nel 2009.

L’unità avrà circa 40.350 tonnellate di stazza lorda, sarà lunga circa 210 metri, larga 28 e potrà raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo appena 600 passeggeri, in suite doppie piuttosto spazione tutte dotate di balcone privato. "Questa grande nave avrà nella sicurezza uno dei suoi punti di forza maggiori - sottolinea in una nota Fincantieri - Sarà infatti costruita adottando le più avanzate tecnologie, i cui standard supereranno le richieste delle normative di riferimento. Rilevante sarà anche la riduzione dei consumi, ottenuta grazie all’ottimizzazione dell’idrodinamica". Dal 1990 a oggi Fincantieri ha costruito 59 navi per Carnival Corporation, e altre 7 unità per il gruppo sono attualmente nel portafoglio ordini della società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, taglio della prima lamiera per la "Seabourn Encore"

VeneziaToday è in caricamento