rotate-mobile
Cronaca

Malcontenta, interventi a viabilità: finito il primo stralcio di lavori

Dopo 2 anni è stato aperta la prima parte del nodo viabilistico, previsto dall'accordo Vallone Moranzani. Separerà il traffico leggero dai mezzi pesanti

Dopo oltre due anni di lavoro, e con un investimento pari a 11,7 milioni di euro, è stato aperto venerdì mattina il primo stralcio degli interventi per migliorare la viabilità di Malcontenta, curati dall'autorità portuale di Venezia, e inseriti nell'ambito dell'accordo Vallone Moranzani. Obiettivo quello di tracciare una nuova viabilità, e tenere separati il traffico leggero sulla strada provinciale 24, quella che collega Malcontenta a Marghera, dai mezzi pesanti che provengono, invece, dalla statale Romea e sono diretti alle zone industriali.

Il nodo viabilistico di Malcontenta ricopre un ruolo strategico per le attività portuali e industriali, così come per la viabilità del Comune di Venezia. Per questo, l'intervento è complementare alla viabilità di accesso sia ai terminal esistenti, sia al nuovo terminal dedicato alle Autostrade del Mare di Fusina. I lavori, nel complesso, hanno visto l'allargamento di via dell'Elettronica, da 2 a 4 corsie, e il raddoppio della linea ferroviaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malcontenta, interventi a viabilità: finito il primo stralcio di lavori

VeneziaToday è in caricamento