rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murano

Cieco assoluto per 18 anni, ma ci vede benissimo: truffa all'Inps per 360mila euro

Protagonista in negativo un 60enne di Murano. È stato monitorato dai carabinieri e filmato nella quotidianità. Condannato a 2 anni, sospensione della pena per 50mila euro

Una truffa bella e buona all'Inps. Non si è fatto remore di alcun tipo M.B., 60enne di Murano, a "fregare" lo Stato per 18 anni, fingendosi "cieco assoluto". 1700 euro al mese, per un danno totale di oltre 360mila euro, tra pensione civile e indennità di accompagnamento. Peccato che l'uomo camminasse per strada senza bastone, senza cane, fruendo dei mezzi di trasporto in modo del tutto autonomo.

Abile a fingere e a "farla sotto al naso" durante le visite di controllo per il mantenimento della pensione, era finito a giudizio davanti al giudice monocratico perché la sua "situazione" appariva controversa. I carabinieri hanno monitorato i suoi spostamenti e filmato la sua quotidianità: di fatto quella di una persona forse con problemi di vista, ma di certo non cieca. L'accusa è di truffa all'Inps. E nella giornata di venerdì è arrivata la condanna dell'anziano a due anni. Il giudice ha quindi accolto la richiesta della Procura, vincolando un'eventuale sospensione della pena al pagamento di 50mila euro all'istituto di previdenza sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cieco assoluto per 18 anni, ma ci vede benissimo: truffa all'Inps per 360mila euro

VeneziaToday è in caricamento