rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Firma un contratto da 15.790 euro, ma dei pannelli fotovoltaici nemmeno l'ombra

Un uomo si è rivolto ad Adico per denunciare la presunta truffa ai suoi danni. La società con cui ha firmato il contratto non sarebbe quella che pensava

Prima sottoscrive un contratto del valore di 15.790 euro, poi lascia un acconto di 7.875 euro ma dei pannelli fotovoltaici che avrebbe acqustato non ne ha vista ancora l'ombra. P.P. ex bancario sardo si è rivolto all'Adico, l'associazione difesa consumatori, per denunciare ciò che lui ritiene essere una truffa.

Secondo il racconto dell'uomo infatti, il funzionario che si era presentato alla sua porta avrebbe affermato di essere rappresentante di uno dei maggiori gruppi italiani fornitori di energia elettrica. La sorpresa però sarebbe arrivata quando l'uomo si sarebbe accorto invece d'aver firmato un contratto con una società quasi omonima ma con sede a Mirano.

“Lo scorso 6 giugno ho sottoscritto un contratto con un funzionario – racconta P.P. –. Ad agosto, dopo un mio sollecito, è stato effettuato il sopralluogo tecnico e a settembre mi è stato chiesto di effettuare con urgenza il pagamento del previsto acconto, 7.875 euro, per poter beneficiare in tempi brevi dell’intervento. Il 30 settembre ho versato quanto richiesto”.

Dopo due mesi dal pagamento, l’azienda avrebbe trasmesso la prevista relazione paesaggistica da firmare e poi, nulla. “A un certo punto ho scritto alla società, contestando la situazione – ha continuato l'uomo – e solo lì ho capito che non era la società con con cui avevo sottoscritto il contratto. Per me è stata una notizia spiacevole visto che avevo scelto quella società, pur proponendomi preventivi più alti delle altre, proprio perché mi dava tranquillità. In tale lasso di tempo ho anche scoperto che nel Comune in cui abito non è stata trasmessa alcuna autorizzazione paesaggistica per il mio impianto”.

La vicenda, secondo Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, “lascia aperti molti punti interrogativi”. Di certo, “bisognerà valutare la serietà di questa azienda del miranese, anche perché proprio di recente abbiamo seguito il caso di un’altra persona che si lamentava per un altro tipo di problema sempre con la stessa società. Tra l’altro in questo periodo stiamo ricevendo molte segnalazioni legate agli impianti fotovoltaici che, se installati da ditte improvvisate, possono provocare più danni e costi che benefici”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firma un contratto da 15.790 euro, ma dei pannelli fotovoltaici nemmeno l'ombra

VeneziaToday è in caricamento