"Stop alle Grandi Navi a Venezia", 104mila firme dritte al ministero

A Roma l'incontro tra una delegazione dei promotori (in prima linea il regista Gabriele Muccino) e il responsabile dell'Ambiente Galletti

Dopo settimane di appelli e condivisioni sui social network, martedì sono state simbolicamente consegnate al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti le 104mila firme della petizione per lo "stop all'accesso delle Grandi navi a Venezia", lanciata sul portale Change.org dal regista Gabriele Muccino. Il membro del governo Renzi ha ricevuto a Roma una delegazione composta, tra gli altri, dal direttore di Change.org, Salvatore Barbera, e dall'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio.

"Ho ascoltato con attenzione la richiesta che arriva da tanti cittadini - ha dichiarato il ministro - posso assicurare che la commissione Via sta svolgendo un lavoro molto rigoroso. L'interesse del governo è trovare la migliore soluzione possibile per il futuro di Venezia, sia dal punto di vista della tutela ambientale che dello sviluppo economico". Al momento il progetto alternativo al transito delle grandi navi, lo scavo del canale Contorta-Sant'Angelo, è all'esame della Valutazione di impatto ambientale.

Su questo punto Muccino ha fatto presente a distanza che continuerà "a portare avanti la nostra battaglia per salvare Venezia dallo scempio cui è sottoposta. Il canale Contorta-Sant'Angelo non mi pare davvero la soluzione migliore. Salvare Venezia dalle grandi navi è prima di tutto un atto di amore che spero trovi d'accordo tutto il governo italiano".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si alza il rischio di contagio, in Veneto regole più severe: lunedì nuova ordinanza

  • Spara e uccide l'ex marito della compagna: arrestato

  • "Reato di procurato allarme": presentato un esposto contro il presidente Luca Zaia

  • Moda e calzature in ginocchio

  • Addio a Carlotta, morta nel sonno a 13 anni

  • Pestaggio nella notte a Jesolo, uomo in ospedale lotta tra la vita e la morte

Torna su
VeneziaToday è in caricamento