rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fondazione Pinault, 70 eventi in programma da ottobre a fine anno

Presentato il calendario degli appuntamenti culturali a palazzo Grassi, Punta della Dogana e al Teatrino. Nomi importanti e avanguardie odierne

Incontri con protagonisti dell'arte e della cultura contemporanea, proiezioni di film d'artista o documentari, atelier per bambini o appuntamenti sui grandi temi della storia dell'arte: è il variegato programma, composto da oltre 70 eventi, promosso dalla Fondazione Francois Pinault da ottobre a fine anno negli spazi di Palazzo Grassi, di Punta delle Dogana e del teatrino, restaurato da Tadao Ando, a Venezia.

GLI APPUNTAMENTI - Tanti i protagonisti internazionali della cultura del presente, tra cui Alexander Nagel, Georges Didi-Huberman, Philippe-Alain Michaud, Yves Aupetitallot, Jef Cornelis, Lee Ufan, Theaster Gates, Wael Shawky, Francesco Bonami, Hervé Tullet. Il Teatrino ospiterà da ottobre quattro cicli di incontri, proiezioni e conferenze: Anacronismi, organizzato in collaborazione con il Laboratorio di teoria delle immagini dell'università Iuav; Archives, un ciclo di proiezioni che si configura come un archivio di film documentari dedicati alle mostre d'arte contemporanea più significative dagli anni sessanta a oggi; Proiezioni al teatrino, con le proiezioni di video di artisti della Pinault Collection; Art conversations, con gli artisti della mostra 'Prima Materia', in corso a Punta della Dogana e curata da Caroline Bourgeois e Michael Govan, iniziando con Lee Ufan (7 novembre) seguito da Theaster Gates (12 dicembre). Il nuovo calendario di appuntamenti mira a consolidare ulteriormente i legami con la città di Venezia anche attraverso iniziative organizzate in collaborazione con istituzioni o associazioni locali. In quest'ottica prosegue il ciclo di incontri "L'Opera parla", giunto alla sua quinta edizione e organizzato in collaborazione con i tre atenei veneziani - università Ca' Foscari, università Iuav e Accademia di Belle Arti di Venezia - che si tiene ogni mercoledì pomeriggio a Palazzo Grassi o Punta della Dogana. Infine, si apre la quinta stagione degli atelier didattici st_art.

I COMMENTI - "Costruire una programmazione varia e di alto profilo qualitativo, coinvolgere le migliori esperienze del territorio accanto alle rilevanti figure internazionali con cui l'istituzione si misura, assicurando il più possibile la gratuità dell'offerta - ha detto Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi - era l'impegno che come istituzione abbiamo assunto. Tutto origina dal profondo convincimento che proporre arte implichi molto di più che realizzare un magnifico contenitore di opere, cogliendo sino in fondo le possibilità che l'arte contemporanea offre: poter seguire e coinvolgere gli artisti ascoltandone la viva voce; costruire e mantenere un dialogo aperto con tutti i protagonisti del mondo dell'arte; ma anche allargare gli orizzonti e moltiplicare le possibilità, stringendo alleanze con nuovi territori, esplorando altre discipline".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Pinault, 70 eventi in programma da ottobre a fine anno

VeneziaToday è in caricamento