rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Salizada del Fontego dei Tedeschi

Fontego dei Tedeschi: "va di lusso" vicino l'accordo con il gruppo Lvmh

La casa del marchio Louis Vuitton sembrerebbe molto interessata allo storico edificio cinquecentesco attualmente in mano al gruppo Benetton

Sembra che si stia per aprire un nuovo capitolo nella lunga (e travagliata) storia del Fontego dei Tedeschi. Lo storico edificio un tempo di proprietà delle Poste italiane e che adesso è in mano al gruppo Benetton potrebbe passare sotto il controllo di un altro grande marchio internazionale, il Duty Free Shoppers Galleria, alle cui spalle si cela il blasonatissimo gruppo francese Lvmh.

BENI DI LUSSO – Come spiega il Gazzettino la società d'oltralpe starebbe tentando di “strappare” l'accordo con Benetton, che invece fino a poco tempo pareva molto vicina al gruppo Rinascente. Lvmh può sembrare un nome misconosciuto ai più, ma la sua distribuzione non lo è di certo: dietro alle quattro lettere che in pochi ricordano si cela infatti un colosso dei beni di lusso, responsabile, tra le altre cose, del marchio Louis Vuitton. I suoi megastore sono caratterizzati da un'offerta di alto livello proprio nel cuore di importanti città di tutto il mondo ma, curiosamente, poco presenti in Europa: quello di Venezia sarebbe infatti solamente il secondo punto vendita del continente, dopo quello di Parigi.

TRATTATIVE IN CORSO – Il massiccio edificio cinquecentesco del Fontego, con la sua facciata che guarda al Canal Grande, è da tempo al centro di un tira e molla tra diverse parti interessate. La sua posizione, d'altronde, resta ancora oggi incredibilmente strategica e suggestiva, al centro della città e quasi un tutt'uno con il ponte di Rialto. Attualmente, grazie al progetto del direttore del settore Architettura della Fondazione Biennale Rem Koohlaas e dopo una tesa battaglia amministrativa con il ministero per i Beni culturali, si stanno eliminando tutte le pesanti modifiche apportate al palazzo nel '900. Poi bisognerà vedere cosa sorgerà al suo interno, ma l'ipotesi del megastore Dfs sembra al momento quella più probabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontego dei Tedeschi: "va di lusso" vicino l'accordo con il gruppo Lvmh

VeneziaToday è in caricamento