rotate-mobile
Cronaca San Marco / Salizada del Fontego dei Tedeschi

I tecnici dei Beni culturali "saggiano" per la prima volta il Fontego

Oggi personale della Soprintendenza, accompagnato da dipendenti del gruppo Benetton, hanno valutato la statica dell'immobile. Non sarebbero stati trattati gli interventi sul tetto e all'interno

Sopralluogo al Fondaco dei Tedeschi oggi da parte dei tecnici della Direzione regionale per i beni culturali e della Benetton, che ha in corso un progetto per trasformazione del sito in un centro commerciale polifunzionale. Secondo quanto si è appreso, il sopralluogo non ha toccato gli aspetti relativi alle opere interne e sul tetto previste dal progetto, che ha aperto un ampio dibattito con prese di posizione e la presentazione anche di un esposto da parte di Italia Nostra, al centro poi di una dura replica da parte di Edizione Spa, società dei Benetton, proprietaria del palazzo accanto al Ponte di Rialto.

Il sopralluogo sarebbe servito per fare il punto sullo stato conservativo dell'immobile e in particolare per la statica dell'edificio. Per valutarne quindi gli aspetti strutturali e quelli conservativi. Si sarebbe trattato comunque di un primo approccio da parte dei tecnici della direzione regionale per i Beni culturali cui ne dovrebbero seguire altri prima che venga presa una decisione sul futuro del Fondaco dei Tedeschi. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tecnici dei Beni culturali "saggiano" per la prima volta il Fontego

VeneziaToday è in caricamento