rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Formidabile, quella pinacoteca!

Le Belle Arti a Venezia rilette alla luce dei manoscritti inediti di Pietro (1794) e Giovanni (1833) Edwards

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Gli archivi veneziani non smettono mai di stupire. Ne è una prova l'ultimo, prezioso lavoro di Giovanni Mazzaferro: "Le Belle Arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards", appena pubblicato dalla casa editrice fiorentina GoWare.

Dall'esame di molti manoscritti inediti di Pietro Edwards, cognome inglese, ma venezianissimo, figura di riferimento del mondo delle arti in laguna fra il 1770 e il 1821, nonché dalla lettura del Repertorio Generale delle Venete Belle Arti, scritto dal figlio Giovanni nel 1833 (ne viene qui fornita la prima trascrizione con edizione critica) riemerge finalmente il progetto di una Regia Galleria destinata unicamente ai pittori veneti e ordinata in senso cronologico. Fortemente voluta da Pietro Edwards, che l'aveva concepita già prima della caduta della Repubblica, la Regia Galleria non nacque mai: le furono fatali le cessioni di centinaia di capolavori veneti a Brera ordinate dai Francesi. Quei Francesi stessi che inizialmente ne avevano appoggiato la creazione.

È uno dei tanti scoop che popolano le pagine dei manoscritti di Pietro e Giovanni, finalmente restituiti al pubblico: restauro, Collegio dei Pittori, Accademia, permanenza del sistema corporativo, tramonto e caduta della Repubblica, tutela e conservazione del patrimonio pubblico, criteri del gusto e meccanismi del commercio delle opere d'arte nei cinquant'anni (1770-1820) che sconvolgono la vita della Serenissima, la privano dell'indipendenza e la consegnano a francesi e austriaci.

In maniera del tutto innovativa GoWare pubblica l'opera in e-book, in formato e-pub. E' la prima edizione critica di un manoscritto pubblicata in Italia in questa maniera: 1500 link ipertestuali permettono di percorrere l'opera trasversalmente senza perdere nulla della leggibilità del testo, ad un prezzo abbordabile per qualsiasi lettore (4,99 euro). Per i nostalgici della carta esiste tuttavia la possibilità di ordinare il volume (oltre 260 pagine) su Amazon e di riceverlo a casa, pronto per essere sfogliato a 12,90 euro.

GIOVANNI MAZZAFERRO
LE BELLE ARTI A VENEZIA NEI MANOSCRITTI DI PIETRO E GIOVANNI EDWARDS
GO WARE EDITORE
E-book (euro 4,99) e libro (12,99) in vendita su Amazon.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formidabile, quella pinacoteca!

VeneziaToday è in caricamento