rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Rinforzi per l'estate a Jesolo: carabinieri, polizia e finanza nel "super commissariato"

Nuovi uomini operativi dal 15 giugno, risparmio sugli alloggi grazie agli spazi della nuova struttura. Per la prima volta in Italia tutte le forze dell'ordine insieme

Un dispositivo unico in Italia, che sicuramente farà dormire a cittadini e ospiti di Jesolo sonni più tranquilli: saranno operativi dal 15 giugno i rinforzi messi a disposizione per la sicurezza sul litorale veneziano, uomini che notte e giorno pattuglieranno le strade della località balneare per contrastare e prevenire i fenomeni di criminalità. Lo annuncia il sindaco della città, Valerio Zoggia, che lunedì mattina ha visitato insieme al questore Angelo Sanna gli alloggi del nuovo commissariato. È qui che tra un paio di settimane saranno ospitati gli uomini in divisa: agenti dei Corpi di polizia, carabinieri e guardia di finanza, tutti all'interno della stessa struttura.

Una novità importante, visto che tra l'altro permette all'amministrazione di risparmiare un bel po' di risorse che negli anni scorsi erano state destinate al pagamento degli alloggi per i rinforzi. La nuova caserma, operativa dal settembre scorso, è stata realizzata con i finanziamenti di Città Metropolitana, Regione Veneto e Comune di Jesolo: la palazzina destinata agli alloggi è dotata di 25 camere per una cinquantina di persone. All'incontro di lunedì hanno partecipato anche il comandante provinciale dei carabinieri Enrico Sulpizi, il comandante provinciale della guardia di finanza Alberto Reda, l’assessore alla Sicurezza Luigi Rizzo e il comandante della polizia locale Claudio Vanin.

Il numero definitivo sugli uomini che arriveranno a Jesolo per il 15 giugno non è ancora stato confermato, ma quella del commissariato è una soluzione che agevolerà le forze dell’ordine dal punto di vista operativo e logistico nei tipi di servizi da realizzare e un esperimento, inoltre, che potrebbe essere imitato anche da altre località con la stessa formula. "È stato lungimirante qualche anno fa decidere di fare questo tipo di investimento sulla sicurezza - ha detto il sindaco - anche perché, da quest’estate, si iniziano a vedere i primi frutti: non dovendo più pagare gli alloggi ai rinforzi avremo un risparmio di bilancio. Confidiamo di poter contare sullo stesso numero di rinforzi della passata stagione, circa 35 elementi".

"Posso dire che la stagione è partita ufficialmente lo scorso weekend - ha aggiunto - con complessive 400mila tra presenze e arrivi, complice il Corpus Domini e la maratona. La nostra polizia locale ha registrato dati più che confrontanti anche sul commercio ambulante sempre meno presente malgrado tanti turisti già sulle spiagge e nelle vie dello shopping". In merito alla richiesta che il sindaco ha rivolto al prefetto Domenico Cuttaia sull’eventuale invio di alcuni Lagunari del Reggimento Serenissima già impegnati nell’operazione "Strade Sicure", non ci sono ancora state risposte. "La richiesta è legata al numero di rinforzi – ha spiegato Zoggia – nel caso non fosse lo stesso ma inferiore a quello dell’anno scorso sarebbe auspicabile avere qualche soldato in supporto alle forze di polizia come già sta avvenendo a Mestre per il contrasto dello spaccio di droga".

Un presidio fisso verrà attivato in piazza Mazzini da polizia locale con supporto degli uomini del commissariato nei weekend e nei gironi di festa più affollati di turisti e giovani che affollano i locali del centro fino a tarda notte. Da parte del sindaco Zoggia anche la promessa di intervenire con dei lavori di manutenzione e ammodernamento della vetusta caserma dei carabinieri nel momento in cui il governo, come già successo qualche mese fa, sbloccasse i 6 milioni di euro d’avanzo di bilancio rimasti accantonati dal 2015 ma non ancora utilizzabili per i vincoli legati al patto di stabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinforzi per l'estate a Jesolo: carabinieri, polizia e finanza nel "super commissariato"

VeneziaToday è in caricamento