rotate-mobile
Cronaca

Foscamun, studenti veneziani e stranieri a lezione di diplomazia: "ambasciatori" all'Onu

Dal 10 al 12 marzo i ragazzi del liceo Marco Foscarini e altri provenienti da tutto il mondo, saranno ambasciatori, protagonisti a "Palazzo di Vetro" e in cerca di mediazioni

Relazioni diplomatiche, mediazioni e composizioni su tematiche d'importanza internazionale come il terrorismo, la sanità, l'uguaglianza di genere e rafforzamento del ruolo della donna. A trattare saranno gli studenti del liceo Marco Foscarini di Venezia in persona, assieme ad altri coetanei provenienti da ogni parte del mondo, dal 10 al 12 marzo. Da veri e propri ambasciatori delle commissioni Onu, siederanno a "Palazzo di Vetro", con l'incarico di portare a casa valide soluzioni diplomatiche alle questioni sui tavoli.

Per tre giorni gli ambienti del Liceo Foscarini si tramuteranno nel palazzo di vetro di New York. Concreti e attuali gli argomenti che andranno a trattare. Divisi in otto commissioni (UNESCO, UNICEF, WHO, DISC, WFP, UNEP, UNHRC e UNODC) gli studenti, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, dibatteranno, rigorosamente in lingua inglese, per giungere a una risoluzione condivisa, rappresentando unicamente la posizione ufficiale del paese di cui si fanno portavoce.

L’evento è interamente organizzato dagli studenti del Liceo Classico-Europeo Marco Foscarini e rappresenta una realtà unica nel nostro Paese dove progetti di questo genere vengono proposti quasi unicamente da atenei o istituti superiori privati. Ospiti speciali durante i giorni di simulazione saranno delegati di WHO e UNEP provenienti dai vari uffici territoriali italiani, oltre alle numerose autorità locali e internazionali che hanno abbracciato con entusiasmo il mettersi in gioco di ragazzi che vogliono dare il loro contributo per un mondo che, tra non molto, sarà nelle loro mani. La conferenza stampa di presentazione è venerdì 3 marzo alle ore 11:00 al Liceo Marco Foscarini, Cannaregio, 4942, Venezia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foscamun, studenti veneziani e stranieri a lezione di diplomazia: "ambasciatori" all'Onu

VeneziaToday è in caricamento