rotate-mobile
Cronaca Lido / Lungomare Guglielmo Marconi, 30

Festival al Lido, il Palazzo del Cinema avrà un nuovo e più ampio foyer

Lo ha deciso questo pomeriggio il Consiglio di amministrazione della Biennale. L'intervento prevede anche il rinnovo delle due salette Pasinetti e Zorzi, con un ampliamento di 50 posti

Il Palazzo del Cinema del Lido di Venezia vedrà realizzato un nuovo e più ampio foyer. Lo ha deciso, oggi, il Cda della Biennale di Venezia nell'ambito della riqualificazione delle strutture esistenti della Mostra del cinema al Lido, che ha visto nel 2011 il restauro della sala Grande. L'intervento prevede anche il rinnovo delle due salette storiche Pasinetti e Zorzi, con un ampliamento complessivo di 50 posti.

 

La Sala Volpi, che porta il nome del fondatore della Mostra del Cinema, ricavata a suo tempo riducendo il foyer, ma purtroppo ormai del tutto inadeguata per qualità e caratteristiche, sarà temporaneamente allestita - per l'edizione 2012 della Mostra - in una sala sostitutiva al primo piano del Casinò, senza alcuna riduzione di posti (150). La Sala Volpi troverà in seguito più degna e funzionale collocazione all'esterno del palazzo.

 

Nel corso dei lavori del cda, sul fronte del settore cinema, é stato fatto il punto sul progetto del nuovo mercato del Film (Venice Film Market) proposto dal direttore Alberto Barbera che si aggiungerà all'Industry Office. A partire dalla 69esima edizione della Mostra (29 agosto-8 settembre 2012), il mercato si affiancherà, potenziandolo, all'Industry Office. Responsabile del Mercato del Film sarà il francese Pascal Diot, che ha esperienza di co-produzioni, distribuzioni e vendite internazionali e di organizzazione di mercati cinematografici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival al Lido, il Palazzo del Cinema avrà un nuovo e più ampio foyer

VeneziaToday è in caricamento