rotate-mobile
Cronaca

Stazioni chiuse durante le notti di gelo: "Ma sono aumentati i posti letto per i clochard"

Mercoledì sit-in dei centri sociali allo scalo di Mestre. L'assessore al Sociale, Venturini: "Alla Casa dell'ospitalità da 34 a 45 posti, prima di noi erano 24. L'assistenza è presente"

Niente stazioni aperte durante queste notti di gelo, di conseguenza niente rifugio caldo per chi vive per strada. Per questo motivo mercoledì sera gli attivisti dei centri sociali hanno organizzato un sit-in davanti allo scalo ferroviario di Mestre con tutta l'intenzione di mantenere aperti gli spazi comuni. Il Comune di Venezia il 5 gennaio scorso ha inviato formale richiesta alla Prefettura, chiedendo se fosse possibile mantenere aperte le due principali stazioni ferroviarie. Da Grandi Stazioni, però, è arrivato un rifiuto. Sono tempi in cui le esigenze di sicurezza sono preminenti, in più mantenere aperti gli scali è un costo.

Secondo l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, però, pur senza il riparo delle stazioni il problema sarebbe minore di quanto i no global avrebbero fatto intendere: "I posti della Casa dell'ospitalità di via Santa Maria dei Battuti sono stati aumentati - spiega - Da 34 sono passati a 45, e prima dell'inizio dell'amministrazione Brugnaro erano 24. Gli sforzi ci sono. Chi ha bisogno ha trovato posto e chi intende comunque continuare a dormire in strada riceve supporto e assistenza".

Dunque, a meno di novità dell'ultim'ora, le stazioni chiuderanno alle 0.30 per poi riaprire alle 5.30. I no global chiedono invece un passo indietro da Grandi Stazioni: "In questi giorni le temperature sono glaciali - hanno dichiarato mercoledì - e, invece che far riparare le persone che dormono in strada nelle stazioni, si chiudono per paura del terrorismo. Abbiamo visto le istituzioni sempre più indifferenti a questa condizione sociale". Per chi avesse segnalazioni su persone in difficoltà che vivono in strada nel territorio comunale di Venezia può chiamare il numero verde 800589266.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni chiuse durante le notti di gelo: "Ma sono aumentati i posti letto per i clochard"

VeneziaToday è in caricamento