rotate-mobile
Cronaca Calle Testa

Il funerale si adegua alla crisi: ecco le esequie "low cost" a prezzo fisso

L'agenzia onoranze funebri Rossi di Cannaregio offre il servizio funebre "chiavi in mano" a 1.380 euro, tutto compreso. Il titolare: "La gente stringe la cinghia, e lo fa anche per l'ultimo saluto"

Sarà anche l'ultimo viaggio, ma il portafoglio comincia a contare, in tempi di crisi, anche per i morti. Così a Venezia si inventa il funerale low cost a prezzo fisso, tutto compreso o quasi, pur di evitare i salassi da caro estinto. A battezzare la formula è l'agenzia onoranze funebri Rossi di Cannaregio che ha tappezzato la città di cento manifesti pubblicitari, al grido "perché spendere di più quando per meno hai lo stesso servizio?".

Il funerale viene così offerto, 'chiavi in mano', a partire da 1.380 euro, una cifra appetibile in una realtà, come quella lagunare, dove ogni servizio vede lievitare vertiginosamente i costi a causa del trasporto via acqua. Beninteso, il tutto è ridotto all'osso, ma tant'é: l'obiettivo è di garantire una cerimonia, come recita lo slogan coniato dall'agenzia, "essenziale, rispettosa e professionale", come si conviene a ogni prestazione no frills.

"Quindi niente fiori - spiega il titolare, Andrea Coin - ed esclusione dal totale della spesa delle concessioni cimiteriali e delle tasse comunali". Altro "paletto" imposto è quello, non irrilevante, del luogo della cerimonia religiosa: il prezzo vale se l'ultimo addio viene dato in loco, ovvero nella chiesetta dell'isola di San Michele, dove vengono sepolte tutte le salme veneziane, mentre se si sceglie una sede diversa il costo, ovviamente, lievita.

"La gente sta sempre più attenta al borsellino e riduce le spese per il funerale - aggiunge Coin, che a novembre farà partire una nuova offensiva pubblicitaria ed è prossimo a far debuttare i suoi necrologi online - iniziando a girare più agenzie funebri alla ricerca del prezzo migliore. Ma non sempre i preventivi sono trasparenti e salvano da brutte sorprese al momento del saldo".

A credere nell'idea dei funerali low cost al punto da farne una sfida commerciale (1.390 euro il prezzo di partenza) è anche Giorgio Lorenzetti, titolare di una impresa funebre di Roma, che ha voluto registrare il marchio e creare una "rete" di agenzie italiane pronte ad offrire, anche con vendita in internet, esequie a prezzi mini. Per ora il progetto è diventato realtà, oltre che nella Capitale, a Bologna, Milano e Torino. Ma Lorenzetti conta di sbarcare a breve anche a Venezia, Genova e Firenze. In questo caso i fiori sono assicurati sul feretro, ma la cerimonia viene garantita solo dopo le 15, per lasciare spazio, prima, alle funzioni più "costose". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il funerale si adegua alla crisi: ecco le esequie "low cost" a prezzo fisso

VeneziaToday è in caricamento